Notte Europea dei ricercatori: il programma degli eventi organizzati dall’Università di Foggia.

Anche quest’anno l’Università di Foggia è risultata vincitrice della Call HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01 – Notte Europea dei ricercatori 2024-2025 – emanata dalla Commissione Europea nell’àmbito del Programma Horizon 2020.

La manifestazione, prevista l’ultimo venerdì del mese di settembre – 27 settembre– , ha l’intento di raccontare, evidenziare e promuovere il ruolo dei ricercatori nonché l’impatto della loro ricerca sulla società, l’economia e la vita dei cittadini.

Il titolo scelto per l’edizione 2024 è “A Researchers Night in the Mediterranean – Researchers Beyond Frontiers”.

In questo contesto, l’Università di Foggia ha in animo di realizzare un programma multidisciplinare, con eventi incentrati sulla Biologia, la Medicina, l’Agronomia, l’Economia Sostenibile, l’Archeologia e le Scienze Sociali. 

Particolare attenzione sarà riservata al tema della “Lotta alla resistenza antimicrobica con l’approccio One-Health“, tramite l’organizzazione di eventi dedicati all’interconnessione tra ambiente umano, terrestre e marino.

L’obiettivo dell’iniziativa è sempre quello di coinvolgere i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società.

clicca qui per scaricare il programma degli eventi

Autore