DICEMBRE
IL MESE DELLA VERITA’
QUATTRO SETTIMANE A DISPOSIZIONE? = QUATTRO RIVOLUZIONI…
- PSICOLOGICA
- TATTICA
- FISICA
- DEL GRUPPO SQUADRA
FOGGIA! SEI DI NUOVO “LUCIDO”…
Il primo obiettivo del nuovo mister rossonero, Zauri, nonché dell’esperto DS Leone era quello di azzerare la condizione psicologica di un gruppo moralmente affossato: dai risultati e dalle prestazioni pessime, dal susseguirsi di episodi a sfavore a dir poco sfortunati, da un ambiente -tifo rossonero- sfiduciato e giustamente insensibile al tema del pallone che rotola… A dispetto della immane tragedia dei quattro ragazzi che ha colpito la città tutta. I satanelli danno un segnale di risveglio psicologico già Alla vigilia dell’Immacolata. Il Foggia vince 3 a 0 a Messina in una sfida fondamentale per dare continuità ai risultati utili consecutivi; Mazzocco fa doppietta e segna anche Emmausso. Forse la prima vittoria veramente convincente, nonostante un primo tempo davvero brutto…
ZAURI E LE SUE TATTICHE:
Il Foggia di Zauri vince di misura 1 a 0 contro il Picerno di Tomei, più che apprezzabili le prestazioni di Vezzoni e Parodi. Quest’ultimo, oltre ad essere il match winner, ha retto in modo esaustivo gli scudi difensivi. Questa, a detta di molti addetti ai lavori, è stata la partita –tatticamente parlando – più avvincente del girone di andata. Un Foggia vistosamente sofferente per i primi 30 minuti, ammortizza un arrembante Picerno. Poi però, riesce ad ingarbugliarlo grazie alle indicazioni tecnico-tattiche del mister rossonero, e alla voglia dei satanelli di tenere botta alla forza degli avversari per tutto il match.
TASCONE, E LA VOGLIA DI RICOMINCIARE…
L’esperto centrocampista – in crescente ripresa – è l’esempio lampate di come il gruppo squadra abbia vissuto una condizione fisica perennemente involutiva – anche nel periodo allenato da Ezio Capuano (di solito inamovibile sulla preparazione atletica dei suoi) – sino all’arrivo di Mister Zauri. Più di qualche calciatore, tramite dichiarazioni leggibili tra le righe, ha lasciato intendere che con l’arrivo del Ds Leone e di Zauri si è iniziato a lavorare -riguardo alla preparazione atletica- in un modo certamente “differente” da quanto fatto nella preparazione precampionato.
I ROSSONERI, FANNO “QUADRATO” …
L’arrivo di Leone sembra aver riportato un piano organizzativo ad un gruppo che sino all’inizio di dicembre ha fatto una enorme fatica a “ragionare” e “giocare” da squadra. Come dice il famoso allenatore americano Bobby Knight: “Tutti vogliono vincere, ma pochi vogliono prepararsi a vincere…”
Il Foggia targato 24/25 è nato con l’ambiziosa volontà di condurre un campionato vincente, ma era adeguatamente preparato per raggiungere questo obiettivo?
Cementarsi su ciò che è accaduto nel recente passato, non aiuterebbe ad affrontare un presente che parla chiaro:
Nell’anti vigilia di Natale il Foggia conquista un’importante punto contro il Trapani dando continuità alla striscia di risultati utili consecutivi. Quest’ultima sfida, abbinata a quella contro il Picerno, ha mostrato la versione più convincente sino ad ora dei rossoneri. Finalmente, i calciatori foggiani sfoderano una prestazione da “vera squadra”, la strategia difensiva applicata si è dimostrata eccellente.
UN DICEMBRE, CHE FA BEN SPERARE…
Se la matematica non è una opinione, i numeri del mese ormai terminato parlano chiaro:
- Michele Emmausso, pur mantenendo un avvincente confronto di idee sul suo conto, attualmente è il bomber del Foggia con 6 reti all’attivo.
- Il Foggia è riuscito a mantenere la porta inviolata per diversi match, ed a subire davvero pochi gol. Un toccasana…
- E in tutto il girone?
- In 20 partite, i rossoneri hanno realizzato 22 gol, subendone però 24.
- L’attacco mantiene la media di 1,1 gol a partita ( è in questo reparto che il Foggia deve assolutamente intervenire )
- La media dei gol subiti per incontro, scende ad 1,2.
- Attenzione ai cartellini!!
- I satanelli hanno una media piuttosto alta… 3,4 ammonizioni a partita
- 5 espulsioni nel girone di andata.
C’è un solo ed unico rimpianto… 3
Ci è voluto, come accade da qualche stagione ormai, un intero girone per vedere un Foggia accettabile!!
Un caloroso augurio di buon anno nuovo da parte di tutta la redazione di Mitico Magazine, ai nostri “mitici” lettori!
Fonte dati statistici: Sofascore