Cannonieri Serie C girone C: due outsider sugli scudi. Ecco di chi si tratta

Nel Girone C della Serie C 2024-25, due attaccanti emergono come protagonisti di grande rilievo: Vito Leonetti del Team Altamura e Salvatore Caturano del Potenza. Entrambi stanno trascinando le proprie squadre a suon di gol, incalzando bomber di lusso come Cosimo Patierno dell’Avellino e Facundo Lescano del Trapani, quest’ultimo capocannoniere del campionato con ben 11 reti.

Vito Leonetti è il trascinatore indiscusso del Team Altamura. Leonetti ha segnato 5 gol nelle ultime sei partite, andando a segno consecutivamente nelle ultime quattro. Dopo un avvio in sordina, come quello della compagine allenata da Di Donato, Leonetti si è sbloccato mettendo a segno una doppietta contro il Giugliano. Da quel match, il magic moment dell’attaccante barese è coinciso con quello della propria squadra, che ha scalato posizioni in classifica, fino ad arrivare a ridosso della zona playoff che dista solo due punti. In questo momento la panchina di Di Donato è salda e il Team Altamura potrà permettersi di guardare con maggior tranquillità al prosieguo del campionato.

Salvatore Caturano, nato il 3 luglio 1990, è uno degli attaccanti più esperti della categoria ed una vera e propria istituzione a Potenza. Dal momento del suo arrivo, ha collezionato 87 presenze, 38 gol e 10 assist in maglia rossoblu. Punta centrale di razza, dopo un avvio strabiliante, condito da 6 gol nelle prime nove giornate, sono arrivati i problemi fisici che l’hanno tenuto ai box. Appena ristabilito, ha immediatamente ricordato a tutti di che pasta sia fatto, mettendo a segno una doppietta decisiva nella vittoria di Giugliano. Un gol di tacco a volo, su cross dalla sinistra ed uno colpo di testa indirizzato sul secondo palo, sono le sue due ultime prodezze. Caturano è ormai a quota 8 gol, c’è da scommettere che raggiungerà la doppia cifra per la quarta stagione consecutiva.

Mentre Leonetti e Caturano continuano a segnare a raffica, Cosimo Patierno dell’Avellino e Facundo Lescano del Trapani non sono da meno. Patierno, con la sua esperienza (33 anni) e abilità, è un pericolo costante per le difese avversarie, mentre il ventottenne Lescano, con le sue 11 reti, è il capocannoniere del campionato e ha spesso tolto le castagne dal fuoco alla propria squadra.

Tra i bomber della categoria manca clamorosamente all’appello Jacopo Murano, capocannoniere dello scorso torneo, che sta attraversando un periodo non felice a Foggia. Dopo le 20 reti messe a segno nella scorsa stagione con la maglia dell’AZ Picerno, l’attaccante nativo di Potenza sta faticando nel trovare la via del gol, avendo messo a segno appena due reti in dodici presenze.

Autore