In questa nona giornata di campionato spiccano le roboanti vittorie di Benevento e Avellino che con un netto 5 a 0 si sbarazzano rispettivamente di Latina e Casertana. Due sconfitte pesanti per pontini e campani che potrebbero mettere definitivamente sulla graticola i due tecnici Padalino e Iori. I sanniti con questa vittoria rimangono da soli in vetta alla classifica mentre l’ Avellino, con la cura Biancolino, sembra aver finalmente intrapreso la strada giusta per risalire la china.
Continua il buon momento del Catania che si sbarazza con il classico risultato di 2 a 0 del Team Altamura così come pure continua a convincere l’Audace Cerignola di mister Raffaele che sempre con lo stesso risultato ha la meglio su Sorrento.
Vittoria di misura ed importante quella del Giugliano ai danni della Juve NG sempre più in crisi. I gialloblù invece, con questa vittoria, restano stabilmente nei quartieri alti della classifica dove rimane pure il Monopoli che deve però accontentarsi di un pareggio casalingo contro un Crotone ancora lontano dal miglior stato di forma e che continua alla ricerca della propria identità.
Pareggio per uno a uno anche nel derby siciliano tra Trapani e Messina mentre importantissima vittoria in chiave salvezza quella ottenuta dalla Turris per 2 a 1 sul difficile campo della Cavese. Cade invece inaspettatamente il Picerno all’ultimo respiro in casa del Taranto, ultima della classe, grazie alla rete a tempo scaduto del giovane Battimelli. Forse solo un incidente di percorso per i lucani che comunque rimangono nei quartieri alti della classifica, mentre per gli ionici tre punti per la speranza.
Nell’ultima gara di giornata, pareggio tutto sommato giusto quello andato di scena al Viviani di Potenza fra i padroni di casa e il Foggia di mister Capuano. Al gol su rigore concesso per fallo (più che dubbio) commesso da De Lucia su D’Auria e realizzato dal solito Caturano nel primo tempo, ha risposto nella ripresa Emmausso con una splendida girata di testa, a dieci minuti dalla fine, su un perfetto cross proveniente dalla destra. Rossoneri dunque al secondo risultato utile consecutivo e squadra che sembra pian pianino riprendere la strada giusta dopo un avvio di stagione piuttosto deludente.