Sabato 17 Agosto è iniziata la prima giornata del campionato italiano di calcio di massima serie stagione 2024- 2025 che si è suddiviso in tre giorni.
Genoa – Inter 2-2
L’Inter inaugura il suo campionato con un pareggio. Vogliacco porta in vantaggio la squadra di Gilardino al 20′ ma, dopo appena 10 minuti, Thuram pareggia. Il francese migliore in campo raddoppia al‘82 ma alcune distrazioni, tra cui Bissek che procura un rigore ai genoani, riportano la partita in parità.
Parma – Fiorentina 1-1
Finisce con un pareggio l’esordio di Parma e Fiorentina in campionato, con la rete di Man al 22′ e nella ripresa al 75′ di Biraghi: goal di pregevole fattura. Tante occasioni per entrambe le squadre che hanno giocato a viso aperto fino al ‘95.
Milan – Torino 2-2
Rimonta della squadra di Fonseca negli ultimi minuti, dopo l’autorete di Thiaw ed al 68′ il raddoppio di Zapata con un colpo di testa.
Nel secondo tempo l’esordio di Morata ed occasioni da entrambe le parti tra cui un paio di Leao. Il goal dello spagnolo è realizzato all’89′ ed il pareggio di Okafor al 95′ in pieno recupero.
Empoli – Monza 0-0
Una partita con poche occasioni da goal allo stadio Castellani. L’Empoli migliore nel primo tempo e molto pericoloso con il sinistro di Colombo terminato alto. Il Monza ha avuto la più grande possibilità con Caldirola nel secondo tempo.
Verona – Napoli 3-0
Esordio da sogno per il Verona e da incubo per la squadra di Antonio Conte. Al 50’ apre le danze Livramento ed Anguissa va vicino al pareggio ma lo ferma la traversa. Il nuovo acquisto Mosquera entra e segna poco dopo e sempre il colombiano sigla il 3-0 nel recupero.
Bologna- Udinese 1-1
Il Bologna crea più occasioni e sblocca il risultato con un rigore realizzato da Orsolini. L’Udinese spinge e, dopo un rigore sbagliato, al 68′ pareggia con un colpo di testa di Giannetti.
Cagliari – Roma 0-0
Una partita con diversi tentativi di sbloccare il risultato da entrambe le parti. Dybala fornisce un assist per Dovbyk che viene fermato dalla traversa, anche Marin colpisce subito dopo il montante ma il risultato finisce in parità a reti bianche.
Lazio – Venezia 3-1
All’Olimpico il Venezia passa subito in vantaggio al 3’ con Andersen. Castellanos e Zaccagni ribaltano la partita e all’81’ l’autorete di Altare conclude il match.
Lecce – Atalanta 0-4
La prima di campionato dei bergamaschi è caratterizzata dai goal dei nuovi acquisti. Brescianini realizza il primo gol al 35′, Retegui al 45′ prima dell’intervallo. Al 57′ sempre lui si procura e segna il rigore ed al 66′ Brescianini conclude i giochi.
Juventus – Como 3-0
Thiago Motta inizia la storia da allenatore della Juve con una vittoria netta ed una bella prestazione. Colpisce il fatto che si affidi al giovane Mbangula che sblocca il risultato al 23′ ed in seguito Vlahovic prende un palo. Weah al 46′ raddoppia ed il serbo colpisce nuovamente un legno, infine al 91′ Cambiaso cala il tris che conclude il match.