La nona giornata di Serie A ribadisce la continuità del Napoli che conferma il primato in classifica: a seguire un folto numero di squadre. Nell’anticipo che ha aperto la nona giornata di serie A, l’Udinese interrompe la striscia posiiva del Cagliari. I sardi giocano in 10 dall’ultimo quarto d’ora del primo tempo, e soccombono ai gol di Lucca e Davis.
Il Torino, dopo 3 sconfitte consecutive, ha scongiurato la crisi battendo il Como. In un match contraddistinto da un grande equilibrio, il 19enne Njie si inserisce su un retro passaggio di testa di Braunoder troppo corto e segna il suo primo goal da professionista nei minuti finali della partita.
Nella sfida casalinga con il Lecce, il Napoli riconferma la vetta della classifica grazie ad un goal al 72′ del capitano Di Lorenzo con una ribattuta a pochi passi da Falcone; i salentini stazionano preoccupantemente in penultima posizione.
Un’Atalanta straripante, con il miglior attacco in campionato, archivia la pratica Verona per 6-1. Ben 5 goal siglati nella prima frazione di gioco, Lookman e Retegui autori di una doppietta. A segno anche De Roon, De Ketelaere e Sarr per gli ospiti.
Nel lunch match al Tardini, Parma ed Empoli non vanno oltre il pareggio, firmato da un autogoal di Coulibaly e nella ripresa da un gran goal del subentrato Charpentier. Per la squadra di Pecchia, che ha sbagliato un rigore con Bonny, terzo pareggio consecutivo.
La Lazio conferma l’imbattibilità all’Olimpico, dopo la vittoria contro il Genoa per 3-0. La partita si sblocca al 21′ con un super goal di Noslin, che fa tunnel in area su Sabelli, rientra sul destro e trafigge Leali. Le altre marcature sono di Pedro e Vecino; con questi 3 punti i biancocelesti raggiungono l’Atalanta a quota 16 punti.
Match esaltante all’U – Power Stadium tra Monza e Venezia che si conclude in parità. Succede tutto nel primo tempo, i veneti vanno due volte in vantaggio con Ellertsson e Svoboda ma si fanno recuperare da Kyriacopoulos e Djuric. Il Monza, nonostante l’espulsione di Bondo negli ultimi 10 minuti, stringe i denti e strappa un punto utile alla classifica.
Un derby d’ltalia spettacolare, tra i nerazzurri ed i bianconeri, che si conclude con il risultato finale di 4-4. Zielinski al 15′ sblocca la partita su rigore ma Vlahovic e Weah ribaltano il risultato in pochi minuti. Nell’ultima frazione del primo tempo, Mkhitaryan e Zielinski ancora su rigore, riportano l’Inter in vantaggio. Nella ripresa, Dumfries cala il poker con un diagonale preciso ma Yldiz con una splendida doppietta regala il pareggio alla Juventus.
Débâcle della Roma al Franchi che conferma la crisi. Partenza fulminea dei toscani con Kean che sblocca il risultato con un diagonale mancino sul secondo palo, raddoppio di Beltran che realizza dal dischetto. Bel gol di Konè per i giallorossi che insacca in rete un destro potente e preciso, mentre Kean segna il terzo goal in scivolata. Adli serve l’ex Bove che cala il poker da distanza ravvicinata, Hermoso viene espulso per doppio giallo e la Roma rimane in campo in 10. Autorete di Hummels che decreta la vittoria della Fiorentina. Il match tra Bologna e Milan non si è disputato per le condizioni climatiche avverse del capoluogo emiliano, la data del recupero verrà comunicata appena si troverà la giusta collocazione.