Zauri: “Complimenti a tutti i ragazzi, hanno dato l’anima in campo”

Sesto risultato utile consecutivo per la squadra di mister Zauri e seconda vittoria di seguito senza subire reti. Il tecnico di Pescina appare abbastanza sereno nel post partita: “L’inizio é stato un po’ stentato e nella prima mezzora abbiamo subito il Picerno, ma avevamo preparato qualcosa di diverso”. Quando gli chiedono della prestazione positiva e grintosa di Mazzocco,  l’allenatore rossonero risponde così: “Ha giocato bene, ma tutti hanno reso al meglio. Questo gruppo é stato criticato oltremodo in passato. Vi assicuro che danno l’anima in settimana. Non siamo belli ma tutti dal primo all’ultimo hanno fame e si vede. La differenza la fanno i calciatori. Quando si vince il merito é il loro. L’autostima aumenta quando le cose vanno bene. Se non prendiamo gol i complimenti non vanno solo a Perina, ma anche a  De Lucia. I due portieri si allenano bene insieme e se ci fosse De Lucia  sarebbe la stessa cosa”.

Zauri ha sottolineato lo spirito di chi gioca anche in un ruolo non suo, come ad esempio Gargiulo: “Hanno tutti voglia di recuperare il cammino perso a inizio stagione. Possiamo migliorare facendo qualche errore in uscita in meno e crescere nel fraseggio, perchè  quando ripartiamo possiamo fare male”. Il tecnico marsicano ha parlato poi della sua esperienza nel club rossonero: “Quando ho accettato Foggia avevo entusiasmo e voglia. Oggi è la stessa cosa. Mi piace molto vivere lo spogliatoio, l’ambiente é bello. Ma sono tante le cose che possono migliorare. A volte quasi consegniamo il pallone agli avversari per rimetterci in trincea, ma ripeto, fare delle critiche a questi ragazzi sarebbe davvero ingeneroso. Oggi sono contento del risultato e in parte anche della prestazione che dal punto di vista tecnico può e deve migliorare. Abbiamo ottenuto questi risultati con il recupero di alcuni giocatori infortunati. Possiamo migliorare qualche trama di gioco. Spero di recuperare qualcuno per Trapani: Murano starà meglio, oggi ha stretto i denti. Contro i siciliani  sarà molto difficile: sono una squadra costruita per obiettivi di vertice”.

TOMEI

Il tecnico del Picerno è rammaricato: “Abbiamo tenuto il pallino nella prima mezzora ma non abbiamo concluso nulla. Però nel calcio chi segna ha sempre ragione. Abbiamo dominato per 90 minuti. Noi siamo una squadra giovane. Quando sbagli poi  il calcio ti punisce. Abbiamo mostrato personalità ma non abbiamo concretizzato. Non siamo stati cinici, ma è un nostro difetto”.

Quando gli viene fatto notare che il Foggia ai punti avrebbe vinto, Tomei, ex giocatore del Foggia nella stagione 2004/2005,  corregge il tiro e dice: “Il Picerno gioca sempre per vincere. Poi ci sono alcune situazioni. Venire a Foggia e dominare il gioco mi rende soddisfatto. Io ai miei ragazzi devo rimproverare solo quello che non hanno fatto negli ultimi 16 metri”.  

PARODI

Giulio Parodi, il match-winner della gara contro il Picerno: “Merito anche del bel cross di Millico. Il merito dei buoni risultati è di tutti. Sta venendo fuori il gruppo. Dedico il gol ai miei compagni. Questa vittoria ci dà entusiasmo. Anche oggi ci sono stati miglioramenti. Abbiamo però sprecato tante ripartenze. Non ho guardato ancora la classifica ma sicuramente dobbiamo continuare a pedalare. La squadra è migliorata e stiamo facendo meno errori”.     

Autore