Sala stampa: le dichiarazioni di Zauri, Murano e Longo

ZAURI: “Sono orgoglioso dei ragazzi perchè in campo danno tutto”

Quarto risultato utile consecutivo per il Foggia di Luciano Zauri che ha fermato il lanciatissimo Crotone di Longo. Il tecnico di Pescina analizzando la gara ha detto: “Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi. Sono orgoglioso di loro perché sul campo danno tutto. Quando sono arrivato avevamo delle difficoltà oggettive. Sono consapevole che c’è da migliorare la proposta tecnica. Quando in una stagione si parte con un obiettivo e poi si è costretti a cambiarlo si fa fatica a ribaltare le situazioni. Ci vuole tempo. La squadra ha tanto per migliorare. Al momento facciamo fatica a fare qualcosa di meglio. Però con quest’atteggiamento si può lavorare sicuramente. Devo essere bravo io con il mio staff e tirare fuori il meglio dai ragazzi”.

Alcuni giocatori del Foggia hanno avuto problemi di crampi, ma Zauri li giustifica. “Non giocavano da tempo dall’inizio ed è normale avere questi inconvenienti.” I piccoli passi in classifica possono servire a dare consapevolezza al gruppo.

Per Murano, goleador di giornata arrivano i complimenti dell’allenatore abruzzese: ”Jacopo è il nostro centravanti. Siamo tutti contenti per i suoi gol, specie quando portano a casa dei punti. Sta reagendo alle difficoltà iniziali”.

Commenti anche su Emmausso: “E’ entrato in un momento in cui eravamo in difficoltà. Ci voleva qualcuno che tenesse palla. Ha avuto anche una buona occasione. Lui si sta mettendo a disposizione per ritagliarsi spazio in un nuovo ruolo”.

Sulla sostituzione di Pazienza il tecnico rossonero chiarisce che è avvenuta per motivi tattici: ”Mi serviva qualcun altro in campo di maggior sostanza per caratteristiche considerando l’avversario. Però è  cambiato poco. Pazienza è un ottimo e promettente ragazzo che sta facendo bene”.

In chiusura Zauri ha aggiunto: “Da quando sono arrivato tutte le partite sono state simili con nostre proposte positive e anche di difficoltà. Dobbiamo migliorare le fasi in cui siamo stati in difficoltà e dobbiamo essere bravi a mettere una pezza per accrescere anche l’autostima”.

MURANO: “Rammaricato per non aver fatto il gol del 2-1”

“Sono felice per il gol e rammaricato per il secondo che stavo per fare, sfumato per poco. Ci tenevo a fare la rete del 2-1.  Con il mister Zauri i risultati ci stanno dando ragione. L’allenatore ci sta trasmettendo fiducia. Stiamo attraversando un momento particolare per la tragedia che ha colpito la tifoseria e tutta la città. Il brutto periodo deve passare. Anche noi abbiamo accusato molto il colpo. Al momento ci manca il grande apporto del pubblico, ma rispettiamo la scelta dei tifosi di non cantare e sostenerci come hanno sempre fatto a Foggia”. 

EMILIO LONGO: “Abbiamo cercato la vittoria fino alla fine”

“Abbiamo avuto un periodo iniziale di ambientamento, per il terreno di gioco non era in condizioni ideali e abbiamo avuto difficoltà nel fraseggio e nel possesso palla. Il gol del pareggio ci ha dato la velocità di adattamento, poi abbiamo fatto bene. Il primo tempo è stato alla pari. Nella ripresa però abbiamo fatto molto meglio ed ho apprezzato la volontà dei ragazzi di voler vincere la gara fino all’ultimo secondo”. 

Quando si parla dell’utilizzo dei giovani in prima squadra e del minutaggio, Emilio Longo va a nozze: “Sono convinto che loro sono l’architrave del sistema e più utilizzeremo i giovani più renderemo sostenibile la terza serie nazionale. Non c’è bisogno di tante seconde squadre ma di una cultura che analizzi di più i prodotti delle Primavere. Non si deve guardare alla data di nascita, ma alla qualità dei giocatori. I giovani però non devono sentirsi insostituibili per il minutaggio ma devono dare sempre il loro contributo anche in allenamento”.

In conclusione  il mister dei calabresi ha elogiato il Foggia dicendo che in queste quattro partite con la gestione Zauri è cresciuto e farà sicuramente meglio in seguito. I giocatori sanno stare in mezzo al campo e hanno bisogno solo di tempo.

Autore