Nella conferenza congiunta del direttore sportivo Roma con i responsabili dello staff tecnico si è fatto il punto sulla situazione infortuni, chiarendo tutte le situazioni.
Il diesse dei Satanelli, Roma, il responsabile dell’area sanitaria Cristinziani e dei fisioterapisti De Vito, hanno fatto chiarezza sulla situazione relativa ai diversi infortuni occorsi ai giocatori foggiani.
Roma ha esordito dicendo: “La delusione per il risultato di lunedì scorso è sacrosanta. A parte i tre tiri della domenica subiti, dobbiamo metterci alle spalle il risultato e la prestazione del secondo tempo. Conosciamo bene la nostra forza. E’ giusto essere equilibrati sia in positivo che in negativo. A noi tocca dare un giudizio più in linea possibile con la realtà. Siamo molto rammaricati ma mancano ancora 35 partite”.
Sullo sfondo c’è un piano di riorganizzazione societaria: “Grande merito va dato al nostro vice presidente Canonico. La società ambisce a qualcosa di importante. C’è tanto lavoro, e va dato merito a chi sta lavorando dietro le quinte. A breve speriamo di avere a disposizione il campo di Amendola, su cui stiamo aspettando gli ultimi step burocratici. Abbiamo uno staff che lavora tutto il giorno. Dispiace tanto per la sconfitta contro il Monopoli, per noi che lavoriamo e per chi segue la squadra. Abbiamo cambiato tecnico, modulo di gioco, 14 calciatori e modalità di allenamento, ma dopo tre giornate non si possono dare giudizi definitivi. Abbiamo un allenatore bravo che ha facoltà totale di scegliere chi mandare in campo”.
E’ toccato al dottor Cristinziani fare il punto della situazione sanitaria: “Danzi è in netto recupero. Sta migliorando: ha fatto una serie di esami e da domani rientrerà nel gruppo. Per lunedì dovrebbe essere a disposizione. Per il recupero di Tascone ci vorrà più tempo e si spera di riaverlo per Benevento. Quest’anno abbiamo uno staff sanitario e medico di altissimo livello. Riguardo a Da Riva, lo staff ha sottolineato l’incidente fortuito ma ci vorrà tempo per recuperarlo, almeno quattro settimane per guarire. Il giocatore è rimasto con i tacchetti piantati sul terreno e ha subito quella brutta distorsione. Si sta curando a casa con il suo fisioterapista personale che lo segue da tempo”.
Il responsabile dei fisioterapisti, De Vito, ha precisato: “Stiamo lavorando molto sulla prevenzione infortuni. Abbiamo a disposizione una grande quantità di strumentazioni tecniche, che ci consentono di lavorare bene”.
In conclusione Cristinziani ha chiarito che “prima del deposito di un contratto, la società e i sanitari conoscono bene la situazione fisica dei calciatori e si fanno tutti i controlli, con accurati esami strumentali. Tutti i calciatori acquistati sono arrivati a Foggia in buone condizioni”.