Di seguito riportiamo le parole di mister Pietro De Giorgio alla vigilia del match Potenza – Foggia
Incontriamo una squadra forte che, anche se non è partita bene, è una squadra costruita per stare nei vertici della classifica. Sono comunque tutte partite difficili in quanto il girone C è molto equilibrato e sono tutte avversarie importanti.
Affrontiamo la partita come al solito, e questa settimana si è lavorato di più sull’aspetto fisico.
Abbiamo lavorato soprattutto dal punto di vista mentale perché la crescita della squadra, essendo giovane, dev’essere anche questa. Ora bisogna dare continuità ai risultati e la partita col Foggia “si prepara da sola” perché si affronta un avversario tra i più forti del girone.
Il Potenza in queste nove partite ha dimostrato di avere una propria identità di gioco, una squadra sbarazzina che va a giocarsela con tutte. Sarà un campionato difficilissimo per tutti, basti vedere compagini come Crotone e Foggia che, con rose di livello, stanno riscontrando non pochi problemi, segno di un equilibrio al momento dominante nel girone.
Vincere domani sarà fondamentale, intanto perché ci mettiamo a 8-9 punti dalla quint’ultima. Guardare in avanti adesso non ha senso perché mancano tante partite e l’obiettivo principale rimane sempre la salvezza. Più margine si prende dalla quint’ultima e più ci sarà margine di osare di più.
La squadra è convinta dei propri mezzi, non ha paura di nessuno, non ha paura di andare sotto e sta dimostrando grande maturità. Ci sono tutti i presupposti per costruire qualcosa di importante.
In questo momento il Potenza sta pagando troppo in difesa, e prima o poi prenderemo pochi gol, ma sono convinto altresì che i gol continueremo a farli.
Fisicamente la squadra ora sta molto meglio dopo il grande dispendio di energie nella vittoriosa trasferta di Biella contro la Juventus Next Gen
Tatticamente il Foggia è favorito perché sa con che modulo gioca il Potenza, al contrario non so ancora come Capuano farà giocare i suoi.
Saranno determinanti le palle inattive, situazioni in cui le squadre di Capuano sono molto brave a finalizzare. Si cercherà anche di sfruttare le qualità dei singoli soprattutto nei tiri da fuori.
Firenze questa settimana si è allenato benissimo, a livello fisico sta bene, “se riesco a portarlo dove voglio io a livello tattico ci farà fare il salto di qualità”.
In conclusione: “Sono molto contento dei ragazzi a disposizione, abbiamo 15/16 titolari e questo per un allenatore è un bel vantaggio e sono certo che chi ha giocato meno ci darà tanto”.
Appuntamento quindi a domani, ore 19.45, all’Alfredo Viviani di Potenza per assistere al match Potenza – Foggia.