Capuano: “Vittoria del gruppo” 

Il Foggia torna alla vittoria allo Zaccheria dopo 200 giorni. L’ultimo successo dei Satanelli in casa risale infatti al 17 marzo 2024 contro la Juve Stabia (2-1). Primo sorriso per mister  Capuano che non nasconde la sua soddisfazione: 

“Vittoria importantissima in uno scontro diretto. Tutto merito del gruppo. Siamo partiti bene aggredendo alto nei primi 20 minuti. Poi per 10 minuti abbiamo un po’ sofferto a centrocampo.  Le sostituzioni le avevo già pensate al 30′. Abbiamo giocato un grande secondo tempo anche se a me  non é dispiaciuto nemmeno il primo. Ho deciso poi di allargarci, con un 4-1, con Mazzocco a schermare i difensori centrali portando due punte esterne  con Emmausso che non dava punti di riferimento, pronto a  girare attorno a Murano. Sono contento di aver fatto gol su palla inattiva, perché gratifica il nostro lavoro settimanale. Considerate che siamo ancora convalescenti e abbiamo bisogno ancora di lavorare tanto.  Ho lasciato fuori dei giocatori e quando  sono entrati hanno giocato benissimo. Le mie sono state delle sostituzioni coraggiose” Nella ripresa il tecnico di Salerno ha schierato la difesa a quattro smentendo una sua convinzione: ” Sì, é vero, ho sempre detto che  la difesa a quattro non piace, ma in questa partita non potevo lasciare lo schieramento a tre. Questa vittoria ha un valore inestimabile. Pensate se avessimo perso, eravamo ultimi. É una vittoria di platino, ottenuta con grandissimo merito. Sono contento di non aver preso gol anche se eravamo la peggiore difesa del girone.

Adesso possiamo lavorare con più tranquillità. il nostro gruppo può giocare con qualsiasi sistema. Oggi ho visto Millico ed Emmausso correre e sacrificarsi molto. Sono due elementi di grande qualità per i quali stravedo”.   

Nonostante il periodo deludente stasera allo Zaccheria c’erano oltre cinquemila spettatori: “. Foggia é una piazza importante – dice il mister –  Da  penultimi il venerdì sera, penso che  neanche in Serie A ci sarebbero stati tanti spettatori. Mi auguro attraverso il lavoro di portare quanta più gente al campo con una squadra che diverte. Se ne portiamo 10.000 vuole dire che abbiamo fatto grandi risultati e siamo stati bravi”.

Parlando del Taranto Capuano ha detto che la squadra jonica è apparso tonica e vivace anche se non ha mai tirato in porta. Nelle ultime cinque partite hanno fatto più punti del Foggia”. In conclusione Capuano si lamenta un po’ della prestazione dell’arbitro: “Di solito non parlo dell’arbitro, Ma questa sera il direttore di gara ha distribuito troppi cartellini”. 

Autore