Arriva a Foggia in sostituzione dello sfortunato Marzupio il ventisettenne Davide Riccardi di Monfalcone.
Dopo lo svincolo dal Siena, successivo alla mancata iscrizione al campionato dei toscani il neo-rossonero intende sfruttare quest’opportunità al massimo: “Penso che Foggia sia la piazza giusta per me. Sinceramente non me ne viene in mente una migliore per il mio processo di crescita. Dopo lo svincolo dal Siena mi sono allenato da solo, conosco il mio fisico e so quando posso andare e quando devo fermarmi. L’ho detto a mister Cudini e sono a disposizione”.
Il difensore friulano è chiamato a ricoprire più ruoli della retroguardia: “Nasco come centrale nella difesa a quattro – spiega – sia a destra sia a sinistra. Nel modulo difensivo a tre ho fatto sia il centrale sia il braccetto di destra, dove mi trovo meglio. In emergenza sono stato impiegato anche a sinistra. A Taranto ho giocato diverse partite da terzino, però penso di avere il passo del centrale puro”.
Riccardi è stato vicino a vestire la maglia rossonera già due anni fa. “Fu una storia particolare – racconta – Ero a Lecce ed era l’ultimo anno di contratto. Decisi che era il momento di andare via. In quei giorni mi chiamò anche il Foggia, ma firmai per la Triestina che però all’ultimo momento mi girò in prestito al Taranto. Non ho fatto quello che volevo, ma l’esperienza in rossoblù è stata comunque positiva”.
In estate il Foggia aveva già cercato Riccardi, il diesse Belviso aveva contattato il giocatore che era alle prese con la precaria situazione economica del Siena. Si è temporeggiato e l’affare è sfumato. Poi a seguito del grave infortunio di Marzupio il Foggia è tornato alla carica e le parti hanno raggiunto l’accordo. Riccardi si è vincolato al Foggia fino a giugno 2025.
Il nuovo difensore dei Satanelli non vede l’ora di giocare: “Per me non si tratta di un rilancio ma di un nuovo processo di miglioramento. Questa piazza ha fatto diventare importanti tanti giocatori. Per me è un’opportunità molto grande”.
Secondo Riccardi il Foggia quest’anno può fare qualcosa di importante anche in considerazione della forza delle altre squadre.
“Possiamo giocarcela con tutte. Ho seguito un paio di partite della squadra. Noi abbiamo un’arma in più: avere il vantaggio del pubblico. Posso assicurarvi che un avversario che entra a giocare in questo stadio ha paura” .
Proiettandosi alla partita di domani contro il Sorrento di Coppa Italia, Riccardi ha detto che spera di giocare. Queste sono le occasioni per chi ha giocato meno per mostrare sul campo il valore.