Match day: Foggia, occhio alla Casertana! I Falchetti puntano i Satanelli per la prima gioia in trasferta

Stasera allo Zaccheria il Foggia ospiterà la Casertana allenata da mister Iori, ex mediano e bandiera del Cittadella con il quale ha disputato 6 campionati, ed ora alla prima esperienza da allenatore in una squadra professionistica, dopo aver allenato le giovanili di Cittadella e Sudtirol, e in serie D, il Sangiuliano City. Il rendimento dei campani finora è stato al di sotto delle aspettative; infatti la Casertana attualmente è al 14° posto in classifica con 14 punti, frutto di ben otto pareggi, due vittorie (entrambe in casa) e quattro sconfitte. Uno dei fattori che ha influenzato in negativo il cammino dei ragazzi di Iori è sicuramente la sterilità offensiva; infatti l’attacco rossoblù è il quartultimo del girone con 11 gol fatti ed il bomber è l’esterno offensivo Carretta con appena due realizzazioni. Numeri più positivi per la difesa che ha subìto 17 gol, 5 dei quali nella disastrosa trasferta di Avellino, mentre per 6 volte ha chiuso la gara con la porta inviolata grazie anche alla ben affiatata coppia centrale Gatti-Kontek .


I rossoblù scenderanno in campo alla ricerca dei 3 punti che mancano dall’1-0 casalingo inflitto alla Cavese quasi un mese fa. Dopo quella vittoria la Casertana ha raccolto 3 punti nelle successive 4 partite, grazie ai pareggi contro l’Altamura, il Sorrento e l’ultimo contro il Monopoli nonostante la superiorità numerica per più di un tempo. Iori allo Zaccheria dovrà fare a meno di Carretta, squalificato, e dovrebbe confermare il 4-2-3-1 come modulo di riferimento. Tra i pali nelle ultime tre giornate è stato schierato il ventunenne Vilardi, preferito a Zanellati, titolare da inizio stagione. In difesa, con le certezza della coppia centrale GattiKontek, sugli esterni vanno verso la conferma Falasca e Fabbri; in mediana Damian e Collodel dovebbero fare da diga, mentre sulla trequarti, alle spalle del giovane centravanti Iuliano, ci saranno Paglino, Bakayoko e Deli, insieme a Kontek, ex della gara.

Sulla sponda Foggia sorride invece Mister Zauri che ritrova Salines, Silvestro e Felicioli che hanno scontato la squalifica, oltre a Danzi che ha recuperato dall’infortunio. Sarà probabilmente indisponibile Gargiulo, ancora infortunato, così come Tascone, squalificato. Dopo aver ritrovato i 3 punti contro la Juventus Next Gen, il tecnico dei rossoneri dovrebbe confermare gran parte degli 11 scesi in campo una settimana fa: tra i pali ci sarà Perina, in difesa a destra spazio per il rientrante Salines, coppia centrale ParodiCamigliano, quest’ultimo  in ballottaggio con Carillo, mentre dovrebbe essere riproposto Vezzoni nel ruolo di terzino sinistro; confermato il blocco di centrocampo composto da Mazzocco, il baby Pazienza (fresco di rinnovo fino al 2027) e Da Riva. Qualche dubbio in più in attacco, dove oltre a Millico dovrebbero essere confermati Orlando e Sarr, anche se Zunno e Murano scalpitano per trovare spazio dal primo minuto.

Autore