Parte il 2025 e per il Foggia sarà tempo di tornare a giocare davanti al proprio pubblico, che dalla gara di lunedì prossimo riprenderà a sostenere la squadra, dopo la pausa dovuta ai tragici eventi del 13 ottobre, senza dimenticare i quattro giovani tifosi che purtroppo non sono più tra noi.
Ospite dei rossoneri la Team Altamura, attualmente al quattordicesimo posto con 23 punti, frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte, 21 le reti realizzate contro le 29 subite.
Il tecnico e il modulo
La squadra allenata da Di Donato, uno degli allenatori più pragmatici della categoria, dopo un avvio di campionato abbastanza negativo sul piano dei risultati ma non delle prestazioni, si è ripresa a metà ottobre, inanellando una serie positiva di sei partite che le ha consentito di risollevarsi.
Nel corso della stagione Di Donato ha alternato il 3-5-2 più equilibrato, al 4-2-3-1 che garantisce qualcosa in più in fase offensiva ma meno copertura in difesa.
La squadra
I giocatori chiave dei biancorossi sono elementi di esperienza come i difensori Silletti, Gigliotti e De Santis, i centrocampisti Franco, e Minesso e gli attaccanti Rolando (ex) e Leonetti. Tra questi stanno crescendo i giovani DIpinto, Manè, D’Amico, Acampa, Sabbatani e Grande, alcuni dei quali al centro dell’interesse di club più blasonati.
Il capocannoniere Leonetti ha realizzato 9 reti in questa prima parte di stagione e assieme a Mattia Rolando (2 gol e 4 assist), ha preso per mano la squadra nel momento di difficoltà.
Come arriva a questa partita
La formazione di Di Donato prima della sosta ha affrontato una serie di incontri ad alto coefficiente di difficoltà. La vittoria contro il Trapani, il pareggio sul campo del Cerignola e due sconfitte casalinghe contro Avellino e Crotone, intervallate dalla sconfitta in coppa per mano del Rimini, sono state un vero e proprio forcing, che ha fruttato 4 punti e l’eliminazione dalla Coppa Italia.
Questa la formazione scesa in campo contro il Crotone, risultato finale 1 a 3 per i calabresi:
Pane tra i pali, Manè, Silletti, De Santis e Acampa in difesa, Franco e Dipinto a centrocampo, Rolando, Grande e D’Amico e ridosso di Leonetti.
Team Altamura, la ripresa dopo un brutto avvio
