Descrivere la situazione in casa Taranto risulta davvero cosa difficile.
A seguito dell’annunciato disimpegno del patron Giove dopo delle polemiche con l’amministrazione comunale per la gestione dei lavori di ristrutturazione dello stadio “Erasmo Iacovone”, lo staff tecnico, capitanato da Eziolino Capuano e gran parte della squadra allestita in estate, hanno deciso di cambiare aria in piena preparazione estiva.
E’ toccato dunque al Direttore Generale straordinario, Fabrizio Lucchesi, nominato da Giove per questo periodo di transizione, individuare un allenatore che accettasse questa situazione ed allestire una squadra in pochi giorni.
Naturalmente questi scossoni hanno costretto il Taranto, la stagione scorsa arrivato clamorosamente secondo sul campo, a partire ad handicap, come testimoniato dai 3 punti (tre pareggi), che relegano i rossoblu all’ultimo posto in classifica.
Il tecnico e il modulo
L’attuale guida tecnica della squadra risponde al nome dell’ex centrocampista della Roma, Carmine Gautieri, reduce dalle esperienze in chiaroscuro (più scuro che chiaro) di Terni, Pisa, Trieste, Avellino e Sangiuliano.
Dopo aver iniziato la stagione con il 4-3-3, Gautieri ha deciso di optare, nell’ultimo match, per un più coperto 3-5-2, per provare a garantire più densità in fase difensiva, esponendo la squadra a minori rischi.
La squadra
Il giocatore con maggior peso specifico di questa squadra, lo dicono i numeri, è senza dubbio l’attaccante Gianmarco Zigoni, capocannoniere con 3 reti.
Giocatori come Del Favero, De Santis, Contessa, Shiba, Fiorani, Verde, Ardizzone, Matera e Mastromonaco, affiancati ai due attaccanti più fantasiosi, Varela e Giovinco, hanno costituito in questo avvio di stagione l’ossatura della squadra di Gautieri.
Tra questi elementi “di categoria”, si sta facendo spazio un giovane, Giammarco Schirru, classe 2003, cresciuto nelle giovanili del Cagliari, arrivato dal Sestri Levante dopo un passaggio anche nel campionato di Gibilterra.
Come arriva a questa partita
Il Taranto arriva alla partita dello “Zaccheria” dopo un pareggio per due a due tra le mura amiche contro il Sorrento.
Dopo il gol di Zigoni in avvio, i costieri riescono a ribaltare il risultato. E’ Zigoni al 55′ a ristabilire il pareggio, che sarà anche il risultato finale.
Nota dolente, l’espulsione del protagonista di giornata per doppia ammonizione, che salterà proprio la trasferta di Foggia.
Ecco gli uomini scesi in campo:
Del Favero tra i pali, Verde, De Santis e Shiba in difesa, Mastromonaco e Contessa esterni, terzetto di centrocampo composto da Matera e Ardizzone, con Varela più libero di supportare la fase offensiva.
In avanti la coppia Giovinco-Zigoni.