Primo turno infrasettimanale della stagione 2023/24 per il girone C della Serie C e per il Foggia sarà tempo di ospitare la Virtus Francavilla, guidata da Alberto Villa, ex attaccante di Pistoiese, Samb, Casarano e Gallipoli, la scorsa stagione alla guida della Pergolettese, eliminata al primo turno dei playoff dal Padova.
Con un’età media tra le più basse del girone (23,8 anni contro i 23,5 del Foggia), la Virtus può contare su pochi elementi di esperienza come il portiere Forte, i difensori Gavazzi (ex Foggia), Accardi e Monteagudo, i centrocampisti Biondi, Fornito, Izzillo e Risolo e gli attaccanti Giovinco (fratello di Sebastian) e Polidori.
In questa rosa stanno al momento trovando spazio molti giovani, tra i quali il difensore De Marino, i centrocampisti Di Marco (di proprietà del Torino), Macca e Carella e la punta Artistico (2002, scuola Parma), nipote di Ciccio Artistico, ex bomber di Vicenza, Ancona, Salernitana, Torino, Crotone e Pistoiese.
L’avvio dei brindisini non è stato dei più promettenti a causa di due sconfitte di misura, entrambe con il risultato di 1 a 0, subite da Picerno e Benevento ma una vittoria abbastanza a sorpresa, per 3 a 1, nell’ultimo turno contro il Crotone di Zauli, ha regalato i primi tre punti e risollevato il morale della compagine.
Questo il 3-5-2 vittorioso contro i pitagorici, mandato in campo da Villa:
Forte tra i pali, Gavazzi, Monteagudo e Accardi in difesa, Di Marco e Nicoli sulle fasce con Risolo, Biondi e Macca centrali, Giovinco e Artistico in avanti.
Purtroppo, a pagare saranno ancora la società Calcio Foggia 1920 ed i propri tifosi, che pur avendo sottoscritto circa 2200 abbonamenti o volendo acquistare il tagliando di ingresso, non potranno assistere alla partita a causa della squalifica comminata allo Zaccheria a seguito della cattiva gestione della sicurezza durante e dopo l’incontro Taranto-Foggia, vicenda sulla quale si spera verrà fatta al più presto chiarezza.
I rossoneri dovranno comunque dimostrare di proseguire nel percorso di crescita che ha visto la squadra di Cudini presentarsi al Partenio di Avellino con un piglio propositivo e con una solidità difensiva che lasciano ben sperare, in attesa che anche in avanti si inizi a concretizzare ciò che la squadra riesce a costruire.
Calcio d’inizio giovedì 21 settembre ore 20.45, diretta Sky canale 255 e NowTV.