L’avversario di turno: Taranto FC 1927

Inizia il campionato 2023-24, un campionato che vedrà diverse squadre presentarsi ai nastri di partenza come accreditate alla vittoria finale, alcune delle quali manterranno fede alle promesse iniziali, altre inevitabilmente deluderanno.

Tra le squadre accreditate alla vittoria finale non risulta sicuramente il Taranto, la squadra guidata da Ezio Capuano è però stata allestita per non sfigurare e molto probabilmente non faticherà a tenersi quantomeno nella parte centrale della graduatoria.

Oltre a poter contare sull’esperienza di uno degli allenatori più pragmatici dell’intera Serie C, il Taranto ha allestito una rosa di tutto rispetto in sede di calciomercato.

Fanno parte della squadra rossoblu elementi affidabili per la categoria come il portiere Vannucchi, i difensori Enrici, Antonini, Ferrara e Panico, i centrocampisti Zonta e Calvano e gli attaccanti Kanoute, Bifulco, Orlando ed in ultimo Cianci, grande colpo di mercato per la squadra ionica.

A questi elementi bisogna aggiungere alcuni giovani come Hysaj, Heinz, Capone, Kondaj e il foggiano Samele (arrivato in prestito dal Sassuolo), che sicuramente reciteranno la propria parte nel corso del campionato.

La scorsa stagione il Taranto, sempre sotto la guida di Capuano, rimase fuori dai playoff, pur arrivando decimo a pari merito con la Juve Stabia, a causa della classifica avulsa, concludendo con 46 punti, frutto di 11 vittorie, 13 pareggi e 14 sconfitte, con l’impressionante primato costituito dall’aver concluso ben 13 partite a porta inviolata nelle ultime 19 partite di campionato (dieci delle quali concluse sullo 0 a 0).

Per il Taranto il derby contro il Foggia sarà il primo impegno ufficiale della stagione, dato che fino ad oggi sono state disputate solo gare amichevoli di rodaggio, l’ultima delle quali contro il Martina (Serie D), uscito vittorioso per 1 a 0 in un match che ha visto i rossoblu colpire due legni con Bifulco e De Santis.

Il Taranto è sceso in campo secondo l’abituale 3-5-2 attuato da Capuano con Vannucchi tra i pali, Heinz, Antonini ed Enrici in difesa, Kondaj, Romano, Calvano, Zonta, Ferrara a centrocampo, Bifulco e Cianci in avanti.

Autore