Sarà il Giugliano, una delle otto vittoriose nel primo turno di campionato, la prima squadra ospite del Foggia nella stagione 2023/24.
La squadra allenata da Lello Di Napoli, la scorsa stagione a Pagani, ha infatti battuto all’esordio il Sorrento grazie ad una rete dell’esperto bomber Nocciolini, con trascorsi tra Parma, Pordenone, Ravenna, Samb, Monopoli e Taranto.
Oltre a Nocciolini figurano nella rosa gialloblù altri elementi di comprovata affidabilità come il portiere Russo (ex Juve Stabia), i difensori Scognamiglio (arrivato dall’Avellino), Menna e Caldore (altro ex delle vespe), i centrocampisti Gladestony (ex Siena e Catania) e Berardocco (prelevato anch’egli dalla Juve Stabia), il trequartista Giorgione (241 presenze, 26 gol e 28 assist in 7 stagioni di Albinoleffe) e gli attaccanti Bernardotto (la stagione scorsa tra Crotone e Carrara), Sorrentino e De Sena, entrambi ex Gelbison.
In questa squadra troveranno sicuramente spazio giocatori più giovani, come il portierino arrivato dalla Roma, Baldi (2004) che già si è ben comportato all’esordio, gli esterni Oyewale e Rondinella, i centrocampisti Labriola (prelevato dal Napoli) e Oviszsach e gli attaccanti Di Dio e Stabile (in prestito dall’Atalanta).
La formazione scesa in campo contro il Sorrento, secondo un impianto di gioco basato sul 3-5-2, ha visto Baldi tra i pali, Menna, Scognamiglio e Caldore in difesa, Rondinella e Oyewale sulle corsie esterne del centrocampo, Labriola, Berardocco e Gladestony in mezzo al campo, Nocciolini e Sorrentino in avanti.
Per il Foggia si tratterà di affrontare un avversario tutt’altro che semplice, probabilmente assisteremo ad un altro match sulla scorta di quello di Taranto, dove i campani cercheranno di non concedere spazi al Foggia e di limitarne le fonti di gioco.
I rossoneri dovranno necessariamente fare punti, per iniziare a muovere la classifica e per risollevare il morale, dopo un derby perso abbastanza immeritatamente, ma nel calcio si sa, chi fa gol vince.
Calcio d’inizio lunedì 11 settembre ore 20.45, diretta TV Sky canale 252.
(foto profilo Fb Giugliano Calcio 1928)