Ancora una trasferta impegnativa per il Foggia di Cudini, che dopo il convincente pareggio di Avellino, dovrà rendere visita al Catania, neopromosso ma con obiettivi ambiziosi dichiarati dalla proprietà italo-australiana, che ha riportato dopo un solo anno la squadra tra i professionisti, a seguito del fallimento del 2022.
La squadra etnea è stata affidata questa estate all’ex centrocampista di Cremonese, Bari, Triestina e Pisa, Luca Tabbiani, reduce dall’ottimo lavoro svolto a Fiorenzuola, dove dopo vent’anni è riuscito a riportare la squadra nel professionismo e a raggiungere due salvezze consecutive.
Una squadra per gran parte rinnovata, che può annoverare tanti elementi di esperienza, come il portiere Livieri, i difensori Mazzotta, Curado e Silvestri, i centrocampisti Rizzo, Zammarini, Rocca e Deli (ex rossoneri), e gli attaccanti Chiricò (altro ex), Marsura e Di Carmine.
In questa rosa stanno trovando spazio due elementi relativamente giovani e molto promettenti come il centrocampista Ladinetti (formatosi nel Cagliari e prelevato dopo un’ottima stagione a Pontedera) e l’esterno destro difensivo Bouah (ex Reggina, cresciuto nella Roma).
Attualmente con quattro punti in classifica (ma solo 3 partite giocate), il Catania si trova in una zona di centro classifica, con due gol fatti e uno subito.
Dopo la sconfitta casalinga all’esordio contro il Crotone, i siciliani hanno conquistato i tre punti ancora tra le mura amiche contro il Picerno, per poi pareggiare a reti inviolate sul campo del Monopoli scendendo in campo con Livieri tra i pali, Bouah, Silvestri, Curado e Mazzotta in difesa, Ladinetti in cabina di regia, con Rocca e Zammarini mezzali, Chiricò e Marsura e supporto di Di Carmine in avanti.
Il Foggia dovrà reggere l’urto di una squadra dal potenziale offensivo molto importante e con tanti tifosi pronti a sostenerla ma soprattutto dovrà cercare di mostrare segnali di miglioramento sotto il profilo del gioco e della fase offensiva, che contro la Virtus Francavilla hanno fatto registrare un passo indietro dopo la convincente prestazione di Avellino.
Calcio d’inizio lunedì 25 settembre ore 20.45, diretta Sky canale 201 e 251 e NowTV, diretta Raisport canale 58 del digitale terrestre.