L’avversario di turno: AZ Picerno

Si avvia verso la conclusione l’impegnativo finale del mese di ottobre, che ha visto il Foggia affrontare in pochi giorni il Crotone e il Benevento e che domenica vedrà i rossoneri rendere visita al Picerno, compagine che si sta attestando tra le più rodate del campionato.

Sotto la guida di Longo, i rossoblu stanno attraversando un percorso di crescita che negli anni sta consentendo di consolidarsi in Serie C attraverso una gestione sostenibile e lungimirante.

Tra i calciatori chiave della rosa del Picerno, mediamente una delle più esperte del campionato, figurano il portiere Merelli, i difensori Garcia, Gilli e Guerra, i centrocampisti De Ciancio, Gallo, Pitarresi e De Cristofaro e gli attaccanti Maiorino (attualmente infortunato), Esposito e Murano, autentica rivelazione di questo avvio di campionato, leader dei marcatori del torneo con 9 gol realizzati in 10 partite.

Dopo un avvio esaltante, che aveva consentito al Picerno di raggiungere il terzo posto dopo cinque giornate, i prossimi avversari del Foggia hanno subito una leggera flessione che li ha fatti scivolare all’ottavo posto in classifica, a seguito di cinque gare senza vittorie.

Sono 14 i punti in classifica per i lucani, ottenuti a seguito di 3 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, per un totale di 15 reti realizzate e 11 subite, dati che testimoniano come il Picerno sia una squadra che gioca e lascia giocare, grazie al credo tattico di mister Longo che predilige un calcio dinamico e propositivo.

L’ultimo match disputato dai rossoblu è terminato con il risultato di 1 a 1 sul campo del Monopoli.

Il Picerno è sceso in campo con Merelli (spesso alternato con il giovane Summa) tra i pali, Savarese, Gilli, Biasiol e Guerra in retroguardia, Ciko e Pitarresi a centrocampo, alle spalle del terzetto di trequartisti composto da Vitali, Graziani ed Esposito.

In avanti il bomber Murano, rimasto a secco in questa occasione visto che il gol del pareggio è stato siglato dall’esperto Diego Albadoro, subentrato in avvio di ripresa.

Autore