Con tutte le attenuanti del caso, e ci sono, il nuovo Foggia di Cudini perde la sua seconda partita ufficiale della stagione, la prima in Campionato.
Analogamente a quanto visto a Catanzaro, i rossoneri reggono per un’ora, ma non basta.
Due soli tiri nello specchio sono sufficienti ai tarantini per prendere i tre punti e lasciare a secco i rossoneri che la porta non la centrano neanche una volta per tutto l’incontro.
Certo, Eziolino Capuano è noto per fare della difesa arcigna e ben schierata un marchio di fabbrica del suo lavoro, ma questo francamente non basta a giustificare la sterilità propositiva dei Satanelli.
Nessun dramma, ovvio, ma c’è da lavorare e non poco per ottenere dei risultati.
Probabilmente, dovremmo anche abituarci a scelte di formazione apparentemente incomprensibili qualora non si tenga conto del minutaggio minimo richiesto per gli “Under”.
Inutile fare la morale sulla questione: il bilancio va sistemato anche così e il pragmatismo deve prendere il posto dei sogni velleitari per garantire stabilità ai conti societari.
Passiamo ad altro.
Allo Iacovone si è sfiorata ancora una volta una tragedia che poteva costare cara ai tifosi presenti.
I fatti sono noti.
Del materiale altamente infiammabile è stato collocato nell’area sottostante il settore ospiti e ha preso fuoco quando è stato raggiunto, in base ai primi rilievi, da uno o più fumogeni accesi.
Sulla vicenda, gravissima, c’è un’investigazione in corso, ma una cosa è ormai ben chiara: vi sono più livelli di responsabilità e vanno tutti accertati.
Almeno questa volta si evitino le scorciatoie di comodo con colpevoli predestinati e sentenze già scritte.
I muscoli vanno mostrati verso tutti, istituzioni pubbliche comprese, e non solo nei confronti dei tifosi in trasferta.
Niente sconti, certo, ma neppure trattamenti di favore nei confronti di chi avrebbe dovuto impedire che si creassero quelle condizioni di pericolo.
Attenderemo fiduciosi (ma non troppo) i risultati delle indagini.
Di questo e altro parleremo con i tifosi stasera alle 21:00, La partita dei Mitici – puntata 306.
Vi aspettiamo