Turno infrasettimanale per la Lega Pro, il secondo in questa stagione

La 12ª giornata aprirà i battenti con Picerno – Giugliano. La squadra lucana, reduce dalla beffa nei minuti finali a Cerignola, cercherà il riscatto tra le mura amiche contro il Giugliano, anch’esso sconfitto nell’ultimo match per mano del Crotone. La squadra allenata da Tomei, sulla carta favorita, proverà a ritrovare i 3 punti, dando seguito all’ottimo inizio di campionato che l’aveva contraddistinta.

I fari, però, saranno tutti puntati sul big match di giornata, Trapani – Avellino. Al comunale, i siciliani, spronati dal presidente Antonini, venderanno cara la pelle contro un Avellino in cerca della settima vittoria consecutiva. La squadra bianconera, che dal cambio tecnico ha conosciuto solo la vittoria, proverà ad accorciare il distacco dalla capolista Benevento, impegnata in un ormai classico della C contro il Crotone.

Allo Scida, la squadra di Auteri tenterà il primo vero allungo della stagione. L’occasione, in vista anche di alcuni scontri diretti, potrebbe essere ghiotta, ma attenzione agli squali, che reduci da 2 vittorie consecutive, tenteranno di calare il tris davanti al proprio pubblico.

Catania e Cerignola, rispettivamente contro Turris e Foggia, non resteranno di certo a guardare. I siciliani, per riscattarsi dalla debacle casalinga per mano del Latina, del neo allenatore Boscaglia, il Cerignola, secondo in classifica, in uno dei derby più infuocati del girone, contro un Foggia rivoluzionato dalle dimissioni shock di Capuano, che allo Zaccheria proverà a giocare uno brutto scherzo ai cugini, riportando un po’ di serenità nell’ambiente rossonero.

Spostandoci un po’ più giù in classifica, sfide salvezza per Messina-Cavese e Juventus Next Gen – Sorrento. Per i costieri, occasione ghiotta per accaparrarsi i 3 punti contro una Juve che finora sembra non essersi completamente ambientata al girone C, così come lo era stato per il Team Altamura, che se è vero che nelle prime 4 giornate aveva racimolato altrettante sconfitte, ha saputo poi incanalare una serie di risultati utili consecutivi. E giovedì, a Caserta, tenterà un vero e proprio colpaccio, contro una Casertana ben vista nell’ultima uscita a Benevento, e che cercherà di mantenere salda la panchina di Iori, più volte messo in discussione nelle ultime settimane.

E proprio le ultime settimane sembrerebbero aver dato nuova linfa al Taranto, che sempre più vicino al passaggio di proprietà al fondo americano, dopo il pareggio interno con la Turris, cercherà punti salvezza sull’ostico campo del Potenza, che manca l’appuntamento con la vittoria dallo scorso 5 ottobre, giorno anche dell’ultima vittoria del Monopoli che in quell’occasione espugnò Altamura (giocata a Bari). I biancoverdi saranno di scena al Francioni di Latina, dove la compagine casalinga, al netto dell’inaspettata vittoria al Massimino di Catania, tenterà di trovare la prima vittoria casalinga in questo campionato.

I presupposti ci sono tutti, e questo infrasettimanale potrebbe essere un turno decisivo per gli obiettivi di tante squadre.

Autore