Serie C girone C: la presentazione della 13a giornata

Nemmeno il tempo di rifiatare che subito si ritorna in campo.
Il 13° turno del girone C è pronto a consegnare alla storia un’altra intensa giornata piena di spettacolo e colpi di scena.
Si inzia subito con Cerignola – Crotone e Avellino – Taranto.
I gialloblú, vittoriosi nel derby dello Zaccheria contro il Foggia, proveranno a riconfermarsi contro il Crotone di Longo apparso nelle ultime uscite rinato e pronto finalmente a dire la sua in questo campionato, forti del pareggio conquistato all’ultimo minuto contro la capolista Benevento, in vantaggio di due reti a zero a soli cinque minuti dal termine .
Nell’ altra gara, al Partenio l’ Avellino di mister Biancolino, forte delle sei vittorie consecutive, cerca la settima sinfonia contro un Taranto tutt’altro che pronto alla gara odierna. I pugliesi, come se non bastassero i problemi societari, affronteranno l’Avellino senza il proprio tecnico, che, come Capuano in estate, ha consegnato in settimana un certificato medico palesando la propria assenza oggi in panchina.
Non buone notizie quindi per il Taranto, che potrebbe, abbastanza agevolmente, consegnarsi alla squadra irpina permettendole di accorciare ancor di piu sul Benevento, impegnato lunedi sera contro la Turris.
Sanniti che dovranno al più presto dimenticare il finale dello Scida, e ritornare alla vittoria che gli consentirebbe di trascorrere un’ulteriore settimana da capolista solitaria.
Domenica che vede in campo, sempre alle 15, Giugliano – Trapani, sfida di alta classifica con i siciliani impegnati sul complicato terreno di gioco campano, con la squadra di casa rinvigorita dalla splendida vittoria di Picerno, e Juventus Nex Gen – Latina dove in palio ci sono tre punti pesantissimi per la salvezza, con i pontini fortemente favoriti contro una Juve, come dicevamo nei giorni scorsi, apparsa, almeno momentaneamente, non completamente pronta al girone C, con la panchina di Montero in forte discussione.
Il posticipo serale è tutto di marca siciliana.
Al Massimino va di scena il derby Catania Messina.
Partita, come sempre fuori da ogni pronostico, con i rossoazzurri costretti alla vittoria considerando anche le prime contestazioni da parte della tifoseria, per quella che doveva essere la netta pretendente alla Serie B e che per il momento, al netto degli ultimi risultati, vede, anche se non di molto il primo posto allontanarsi giornata dopo giornata.
Nelle gare del lunedi, aspettando i posticipi serali, la scena è tutta per Sorrento – Casertana.
I costieri, vittoriosi a Biella contro la Juventus, proveranno a calare il tris tra le mura “amiche” del Viviani contro una Casertana poco sopra la soglia della salvezza diretta e che tenterà di fare suo il derby dando respiro ai propri tifosi e al mister Iori apparso più volte in discussione e non ancora ben accettato dalla tifoseria rossoblu.
E proprio guardando la classifica che, se da una parte Altamura e Potenza, forti di una serie di risultati utili consecutivi possono affrontare la gara a viso aperto lasciando da parte ogni pronostico, d’altro canto, al Simonetta Lamberti , quella tra Cavese e Foggia è tutt’altro che partita semplice.
I padroni di casa, dopo la convincente vittoria di Messina, con nuova linfa data dal cambio allenatore, dovranno vedersela con un Foggia, che non riesce proprio a tirarsi fuori dalla situazione difficile venutasi a creare.
Prima le difficoltà di inizio stagione con l’esonero di Brambilla, poi la tragedia di Potenza e per finire le dimissioni shock di Capuano, che hanno portato i Satanelli attualmente in posizione play-out, con un’imminente bisogno dei tre punti, e soprattutto, di riequilibrare una situazione che nessuno a inizio stagione avrebbe potuto pronosticare .
Ma il big match di serata è sicuramente quello del Veneziani.
Il Monopoli, che ormai non vuole piu nascondersi, piazzatosi al terzo posto in classifica a pari merito con l’Avellino, vuole fare la voce grossa contro il Picerno, apparso nettamente in discesa dopo il solito inizio di campionato a suon di gol e di punti. Ghiotta l’occasione per i biancoverdi di accorciare in classifica e perché no, sognare il secondo posto in solitaria.

Autore