È di nuovo campionato! Dopo le tre sfide di Coppa Italia, il girone C torna in campo con ben cinque gare in programma oggi, valide per la 17ª giornata di andata.
Siamo ormai al giro di boa e ogni partita è fondamentale per la classifica, ma quella tra Benevento e Cerignola vale, se non ufficialmente, una fetta importantissima di questo campionato. Prima contro seconda, con i gialloblu pronti a portarsi a -1 dalla capolista. Dall’altra parte, i sanniti cercano di allungare sulle inseguitrici, Cerignola in primis, approfittando anche dello scontro diretto, terza contro quarta di lunedì sera, tra Monopoli e Avellino. Al Ciro Vigorito sono attesi oltre 7.000 tifosi, con ben 909 sostenitori gialloblù che coloreranno il settore ospiti. Vedremo chi la spunterà, di certo assisteremo a uno spettacolo in campo e sugli spalti.
Per il Foggia, forse l’avversario più ostico del momento, allo Zaccheria arriverà il Crotone, reduce da otto risultati utili consecutivi, cercando di consolidare il piazzamento playoff e insidiando, impensabile fino a poche giornate fa, posizioni ancora più avanzate. Più agevoli, almeno sulla carta, gli impegni del Trapani, sul neutro di Bari contro il Team Altamura, e del Picerno, al Francioni di Latina, con i pontini in netta crisi e alla disperata ricerca di punti salvezza. Chiude la giornata Catania-Cavese, con gli etnei, ancora decimati dalle numerose assenze, in cerca del terzo risultato utile consecutivo, senza considerare l’impegno di Coppa.
Se nella prima parte del weekend i riflettori erano puntati sui piani alti della classifica, le gare di domenica ci diranno tantissimo sulle posizioni calde del campionato. Vere e proprie sfide salvezza quelle tra Juventus Next Gen – Taranto e Turris-Messina. Ghiotta potrebbe essere l’occasione sia per i corallini che per i ragazzi di mister Cazzaró , soprattutto considerando le penalità ricevute e, come se non bastasse, i tempi che stringono per i pagamenti degli stipendi ancora non percepiti. Ricordiamo che il termine ultimo per le due società è il 16 dicembre prossimo. Con meno pressioni, invece, Casertana-Potenza. I falchetti cercano di tornare alla vittoria che manca da oltre un mese, i lucani di non perdere il treno delle prime posizioni, con un occhio particolare al terzo posto.
Chiudono i posticipi Monopoli-Avellino, come detto precedentemente, e il derby Sorrento – Giugliano.