Serie C gir. C: il punto sulla terza giornata. Nessuno a punteggio pieno. Tracollo Foggia, Benevento show

AZ Picerno – Casertana 0-0
Dopo un avvio scoppiettante di campionato, si inceppa la macchina Picerno. Infatti, al Donato Curcio, la coriacea Casertana di mister Iori impone il pareggio a reti bianche alla squadra lucana. I campani tengono testa a quella che senza dubbio è la squadra che ha fatto meglio in questo avvio di stagione a suon di gol e prestazioni di rilievo. Formazione, la Casertana, apparsa attenta, ben messa in campo e che ha reso la vita difficile ai padroni di casa. Per tutto l’arco del match infatti il Picerno ha pochissime occasioni e in una delle ultime, al minuto 81’, è Gatti con un intervento miracoloso a salvare la porta rossoblu dallo scavetto di Vitali, con un recupero formidabile in scivolata. Alla fine dunque pari e patta con il Picerno che comunque prosegue la sua striscia positiva e Casertana che incamera il suo secondo punto del campionato.

Juventus NG – Catania 1-3
Seconda partita in casa giocata dai bianconeri e seconda sconfitta questa volta per merito di un Catania molto più in palla e determinato che non ha lasciato scampo agli juventini apparsi un po’ troppo leggerini in difesa. Sono già nove le reti al passivo per la squadra di mister Montero dopo appena tre partite e molto si dovrà lavorare in casa bianconera in questo senso. Bene invece la squadra di mister Toscano. I rossazzurri infatti danno seguito alla vittoria col Benevento, piegando la resistenza della Juventus Next Gen con una prestazione di grinta e qualità. A Biella gli etnei si impongono con il risultato di 3 a 1 con le reti di Anastasio al 25’, raddoppio del nuovo arrivato Inglese al 61’, gol di Afena-Gyan che riapre momentaneamente i giochi per i bianconeri al 79’ e definitivo 3 a 1 di Quaini al minuto 84’ che chiude la partita e regala tre meritatissimi punti al Catania che vola così a 7 punti in classifica.

Crotone – Trapani 1-2
Dopo un avvio stentato di stagione finalmente arriva la prima vittoria di campionato per il Trapani dell’esuberante presidente Antonini. I siciliani infatti riescono ad espugnare l’Ezio Scida di Crotone per 2 a 1 in rimonta. Sono gli squali ad andare per primi in vantaggio al 16’ del primo tempo grazie alla realizzazione di Kostadinov su assist perfetto di Spina. Il Trapani reagisce e trova il pari al 33’ grazie alla rete di Zuppel. Nella ripresa sono i padroni di casa a premere di più ma alla prima vera occasione della ripresa sono i granata a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Kanoute al 66’ che ribadisce in rete a porta vuota una conclusione di Karic al termine di una pregevole azione personale. Gli squali non ci stanno e cercano in tutti i modi di trovare un pareggio che meriterebbero ma che alla fine non troveranno nonostante l’assedio finale. Seconda sconfitta consecutiva per i calabresi mentre, come detto, prima vittoria stagionale per il Trapani che però continua a non convincere del tutto.

Messina – Taranto 4-1
Netta e roboante vittoria del Messina su un Taranto sempre più in difficoltà in questo avvio di stagione. 4 a 1 il risultato finale a favore dei peloritani che si sbarazzano così della pratica Taranto senza troppi problemi. La prima rete dei siciliani arriva al 6’ con Ardizzone. La reazione dei rossoblù è abbastanza contundente e al 16’ arriva il pari di Luciani. Ma il Messina non ci sta e al 46’ si riporta in vantaggio grazie alla rete di Garofalo. Al 50’ arriva poi la terza rete ad opera di Anatriello che di fatto chiude la gara. Al minuto 95, proprio prima del triplice fischio finale arriva anche la quarta e definitiva rete da parte di Frisenna. Vittoria salutare dunque per il Messina e notte fonda per il Taranto.

Turris – Latina 2-0
Dopo due sconfitte consecutive, arriva il primo squillo per i corallini che superano per 2 a 0 il Latina di mister Padalino, dopo una partita ben giocata soprattutto dai padroni di casa. La prima rete dei campani arriva al minuto 21, per merito di Scaccabarozzi che non lascia scampo a Cardinali con una gran conclusione da lontano e che fa esplodere il Liguori. Nella ripresa il Latina cerca di fare piú intensità alla ricerca del pari ma la 71’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sono ancora i corallini ad andare in gol grazie a Morrone che con un destro incrociato mette la palla nel sette e porta il suoi sul definitivo 2 a 0. Nonostante mister Padalino cerchi di correre ai ripari con qualche cambio ed accorgimento tattico, i pontini non riescono più a rientrare in partita e la Turris così incamera i primi tre punti della stagione tutto sommato meritatamente.

Sorrento – T. Altamura 2-1
Il Sorrento riesce ad avere la meglio del Team Altamura per 2 a 1 e porta a casa tre importanti e meritati punti. La squadra barese invece incappa nella terza sconfitta consecutiva in altrettante gare di campionato, per un avvio che si sta rivelando più complicato del previsto. Il primo gol dell’incontro porta la firma di De Francesco al 20’ grazie al quale la squadra di casa riesce ad andare al riposo in vantaggio. In apertura di ripresa però la squadra ospite reagisce e raggiunge il meritato pareggio al minuto 47 grazie alla conclusione vincente di Sabbatani. Ma nemmeno il tempo di gioire che i campani si riportano in vantaggio grazie alla rete di Bolsius al 49’. La squadra ospite le tenta tutte per riportare il punteggio in parità ma alla fine saranno i padroni di casa a spuntarla e a lasciare i biancorossi ancora fermi al palo.

Avellino – A. Cerignola 0-0
Ancora un partita non all’altezza della situazione quella disputata dall’Avellino di mister Pazienza, che anche stavolta non riesce ad andare oltre uno striminzito 0 a 0 in casa con l’Audace Cerignola, apparsa dal suo canto squadra vera, compatta e dove ognuno degli effettivi sa cosa fare in campo. Nonostante la pressione durante tutta la partita, i biancoverdi non riescono ad avere la meglio sul Cerignola che così riesce a dare continuità ai risultati e a rimanere in testa alla classifica seppur in compagnia di altre compagini. La protesta del pubblico di casa che già era in atto prima della gara, è ovviamente andata in crescendo e in queste ore addirittura la piazza chiede la testa di Pazienza e del DS Perinetti. Decisamente un brutto avvio di stagione questo, per una di quelle squadre date alla vigilia tra le probabili vincitrici del torneo.

Benevento – Potenza 4-1
Un Benevento bello e pimpante quello andato in scena al Vigorito. Roboante e meritata vittoria infatti quella degli uomini di Auteri per 4 a 1 contro il Potenza, grazie ad una prestazione di sostanza e qualità che cancella il ko rimediato a Catania la settimana scorsa. Pronti via e al 2′ le streghe sono già in vantaggio grazie alla rete di Acampora che, al 25’ si ripete portando i suoi sul 2 a 0. Non sembra esserci partita con il Potenza in balia dell’avversario che conduce la partita a suo piacimento. Al 35’ arriva anche il terzo gol stavolta grazie a Talia, che manda il “Vigorito” in visibilio. Al 40’ con una reazione d’orgoglio, il Potenza riesce ad accorciare le distanze con D’Auria ma è solo un lampo nel buio. Nella ripresa le cose non cambiano, con i giallorossi in assoluto controllo, che mettono il risultato sul definitivo 4 a 1 al minuto 76 con Manconi. Bella e convincente vittoria dunque per il Benevento, partita da dimenticare in fretta per i lucani.

Foggia – Monopoli 1-4
Il Monopoli di mister Colombo si conferma bestia nera per il Foggia di Brambilla in questa stagione. Infatti, dopo aver eliminato i rossoneri in Coppa Italia, i biancoverdi si ripetono alla grande in campionato infliggendo al Foggia una sonora sconfitta, con un pesantissimo 4 a 1 che non ammette repliche. Eppure i dauni erano partiti bene e al 6’ erano già in vantaggio grazie a una incornata potente e precisa di Salines sugli sviluppi di un corner. La partita sembra prendere una chiara piega a favore dei padroni di casa ma al minuto 15 ci pensa Viteritti a rimettere il match in equilibrio con una gran conclusione da fuori area, che si insacca nel sette. Nemmeno il tempo di riorganizzare le idee che al 18’, ancora con un bolide da fuori area, è stavolta Calvano a trovare la rete del vantaggio con la complicità di un De Lucia fuori dai pali e complessivamente apparso non all’altezza della situazione. Uno-due dei gabbiani che sembra tramortire il Foggia, incapace di rendersi pericoloso se non in un paio di occasioni con Emmausso e Zunno. Nella ripresa le cose non cambiano, con il Foggia alla ricerca del pari ma il Monopoli, sornione e ben organizzato, al 53’ trova il meritato 3 a 1 con una pennellata di Bruschi da calcio piazzato. A quel punto la partita sembra finita, con Brambilla che tenta di mischiare le carte gettando nella mischia in successione Murano, Ascione, Gargiulo, Sarr e Millico ma senza ottenere risultati consistenti. C’è ancora il tempo per assistere alla quarta rete degli ospiti, con Bulevardi dopo una veloce ripartenza, che corona così una prestazione esemplare dei suoi. Brutto tracollo questo del Foggia che sicuramente deve far riflettere e non poco.

Giugliano – Cavese 0-0
Giusto il pari a reti bianche nel match andato di scena al De Cristofaro tra Giugliano e Cavese. I padroni di casa giocano bene soprattutto nei primi venti minuti, poi è la compagine di mister Di Napoli a mettersi in mostra con alcune trame interessanti. Gara di sostanza e sacrificio quella degli ospiti, che riescono in più di un’occasione a rendersi pericolosi, senza però riuscire a trovare la via del gol. La ripresa è nettamente più avara di emozioni, con i ritmi che calano vistosamente e con le squadre che non riescono a farsi male a vicenda. Poche infatti le occasioni da rete, la più clamorosa quella di De Rosa, che con una conclusione da calcio da fermo manda il pallone a stamparsi sulla traversa. Pari giusto alla fine, che accontenta le due formazioni.

Autore