Nel primo dei due derby campani di giornata, valevole per la decima di campionato tra Turris e Giugliano, la spuntano, se vogliamo un po’ a sorpresa, i corallini che si impongono con un netto 2 a 0 che rilancia le proprie quotazioni e ridimensiona quelle dei gialloblù che stanno oggettivamente attraversando un leggero calo di rendimento.
Al Viviani di Potenza invece dilaga il Benevento che fa la voce grossa e vince con un rotondo 3 a 0 liquidando la pratica Sorrento, restando da sola in vetta e allungando in classifica. I sanniti non sbagliano un colpo e, al momento, sembrano la vera squadra da battere.
Ancora una brutta sconfitta per il Latina che stavolta deve soccombere tra le mura amiche di fronte ad un ottimo Altamura che ha la meglio sui pontini con un netto 2 a 0. Questa sconfitta è fatale a mister Padalino che a fine gara viene sollevato dall’incarico.
Continua a volare l’Avellino di mister Biancolino che rifila tre reti alla Juve Next Gen in quel di Biella, piantandosi ormai in pianta stabile nei quartieri alti della classifica dopo un travagliato inizio di stagione. Per i bianconeri invece ancora una sconfitta che testimonia le difficoltà che sta incontrando la squadra torinese ad ambientarsi nel girone meridionale della serie C.
Pareggio scialbo a reti bianche tra Messina e Monopoli che serve ad entrambe le squadre a muovere la classifica. Una spartizione della posta in palio sostanzialmente giusta visto l’andamento complessivo della gara andata di scena in riva allo stretto.
Si ferma nuovamente il Taranto che dopo la incoraggiante vittoria ottenuta di misura contro il Picerno nella scorsa giornata, si arrende al Crotone che di fronte al proprio pubblico ha la meglio per 2 reti ad 1 sugli ionici e provano così a l definitivamente alle spalle il momento no di questo scorcio di stagione.
Dilaga il Trapani del presidente Antonini che rifila altre 5 reti stavolta alla malcapitata Audace Cerignola che esce con le ossa rotte dal Provinciale. I granata ormai sembrano non volersi più fermare e volano a vele spiegate verso la vetta della classifica all’inseguimento del Benevento. Brutta battuta d’arresto invece per gli ofantini che non possono far altro che archiviare in fretta questa partita e pensare già alla prossima gara di campionato.
Tenta di reagire il Foggia di mister Capuano alla nefasta settimana che ha visto soffrire l’intera comunità rossonera per i tragici accadimenti di Potenza dove, ricordiamo, al rientro dalla trasferta in terra lucana, hanno perso la vita i tre giovanissimi ultrà Michele, Gaetano e Samuel. In un clima surreale e funestato dal dolore, i rossoneri cominciano bene e riescono a portarsi sul doppio vantaggio con una doppietta di Tascone che smbra spianare la strada verso un facile successo. Ma nella ripresa, sul finire di gara prima Inglese e poi Di Gennaro in pieno recupero regalano un insperato pareggio agli etnei, lasciando tutto il popolo foggiano con l’amaro in bocca non tanto per i due punti persi ma soprattutto perché hanno visto sfumare una vittoria da dedicare tutta alla memoria dei tre giovani angeli volati in cielo.
Nel secondo ed ultimo derby campano di questa decima giornata è la Casertana a spuntarla sulla Cavese grazie ad un gol di Bianchi nella ripresa che consente ai falchetti di conquistare tre punti importantissimi e di prendere una bella boccata di ossigeno in classifica.
Pari e patta nell’ennesimo derby di questo turno di campionato tra Picerno e Potenza. Al gol di Schimmenti per gli ospiti risponde, sempre nella ripresa, Bernardotto che regala un punto d’oro ai suoi visto come si stava mettendo l’incontro.