La settimana giornata del campionato cadetto, come quelle precedenti, non è stata avara di emozioni e colpi di scena. Tra questi il primo ko subito dalla capolista Pisa sul campo della matricola Juve Stabia.
I campani si impongono per due reti a zero, impedendo alla squadra di Inzaghi di poter allungare sulle inseguitrici. Inseguitrici come Sassuolo e Spezia che ringraziano, dopo essere state costrette a dividersi l’intera posta in palio a reti bianche.
Ne approfitta il Brescia di Maran, vittorioso per 3-2 nel derby lombardo con la Cremonese. Primo tempo da incubo dei grigiorossi, a cui non basta la reazione nella ripresa per evitare il ko. Interrompe l’emorragia di sconfitte la Carrarese, pareggiando a reti bianche tra le mura amiche con la Reggiana. La fortezza Manuzzi si conferma una garanzia per il Cesena: nella sfida tra matricole con il Mantova, i romagnoli si impongono per 4-2 , proiettandosi nelle zone nobili della classifica .
Vittoria importante anche per il Palermo che continua ad essere più a suo agio lontano dal Barbera. I rosanero vincono per 1-3 in casa del Sudtirol, ma sono chiamati dopo questo successo a dare continuità se vogliono tentare l’assalto al vertice. Con lo stesso risultato trionfa la Sampdoria a Modena. I blucerchiati confermano il loro momento di crescita, rinvigoriti anche dal successo nel derby di Coppa Italia. Stabilire se questa Samp è definitivamente guarita o no, serviranno altre gare che dovranno condurre Coda e compagni a consolidarsi tra quelle formazioni che puntano alla promozione .
Risveglio Frosinone, corsaro in quel di Cittadella, dove i ciociari vincono per 1-2. Tre punti che salvano la panchina di Vivarini e consentono alla squadra di ritrovare quell’entusiasmo utile per dare la svolta alla propria stagione.
Pareggiano le due calabresi Cosenza e Catanzaro, rispettivamente sui campi di Bari e Salernitana. Per i Lupi della Sila buon punto (1-1) sul campo di una formazione in ripresa, reduce da due successi consecutivi. Il Cosenza evita il ko sul finale, dando nuovamente prova di essere una squadra combattiva. Rammarico per il Bari come anche per il Cosenza, che se non fosse per i quattro punti di penalità godrebbe di una posizione di classifica decisamente più che tranquilla.
Pareggio a reti bianche per il Catanzaro a Salerno. Punto per i giallorossi che può essere ben accetto, anche se il bicchiere viene visto pieno a metà, considerato che si poteva osare un po’ di più sotto porta. Serie B, sempre più equilibrata su tutti i fronti. Niente è scontato, chi abbassa la guardia rischia di perdere con chiunque, ed è questo il fascino di un campionato che ci terrà col fiato sospeso fino alla fine.