Secondo voci insistenti, l’ex allenatore del Taranto, Ezio Capuano, sarebbe prossimo a liberarsi del vincolo contrattuale con la società jonica.
Le parti starebbero trattando per trovare un accordo sulla risoluzione consensuale.
Una volta libero, dopo risoluzione consensuale o anche unilaterale (da parte dell’allenatore) l’allenatore nativo di Pescopagano potrebbe tornare subito in pista, visto che nei mesi scorsi, anche la Lega Pro ha deciso di allinearsi a quanto previsto per la Serie B.
Capuano sarebbe dunque in corsa per un’eventuale sostituzione sulla panchina di squadre in questo momento in difficoltà, tra le quali l’Avellino, che pare abbia concesso l’ultima opportunità a Pazienza.
Federazione Italiana Giuoco Calcio, la Lega Italiana Calcio Professionistico e l’Associazione Italiana Allenatori Calcio hanno infatti trovato un accordo per consentire agli allenatori esonerati prima del 20 dicembre, di sottoscrivere un nuovo contratto che consenta di allenare un’altra squadra, senza limitazione per quel che riguarda le categorie.
Un allenatore esonerato in Serie B, rescindendo anche unilateralmente l’accordo esistente, potrà firmare per un altro club di Serie B, Serie A o Serie C, stesso discorso per gli allenatori esonerati in Serie C ma non per quelli esonerati in Serie A.
A tal proposito si riporta quanto disposto dall’articolo 8 dell’accordo collettivo: “Nel caso in cui l’Allenatore sia esonerato dalla Società prima del 20 dicembre, egli avrà il diritto di recedere unilateralmente dal Contratto ed a percepire gli Emolumenti pattuiti fino alla data di efficacia del recesso. In tal caso, in deroga all’art. 40 Regolamento del Settore Tecnico e all’art. 38 NOIF, l’Allenatore avrà altresì la facoltà di tesserarsi e svolgere attività per altra Società“.