Dal ritiro del Foggia ad Assisi. Mister Cudini: “Sono contento della risposta dei ragazzi ma la rosa non è completa”.

“Mancano ancora parecchi tasselli per completare la rosa, soprattutto in difesa”.

Lo ha detto e ripetuto molte volte in questi giorni Mister Cudini e non ha mancato di ribadirlo anche durante l’incontro che abbiamo avuto al nuovo campo sportivo di Costano dove la squadra si allena in preparazione al prossimo campionato.

Si è appena conclusa una intensa seduta di allenamento pomeridiano che mister Cudini ha condotto insieme al suo staff. Il sole ha picchiato parecchio nelle due ore di allenamento svolto, palla a terra a ripetere e provare gli schemi di gioco adottati dal mister. I volti dei calciatori mostrano tutta la fatica del lavoro svolto. Mister Cudini è l’ultimo ad abbandonare lo spogliatoio e si ferma a chiacchierare con noi mostrando una grande disponibilità, nonostante sia quasi ora di cena.

Sono gli ultimi giorni di allenamento qui ad Assisi, quali sono le sue valutazioni sul lavoro svolto?

“Per noi la preparazione è partita in ritardo a causa della partita di Coppa Italia. Solo dopo la partita con il Catanzaro abbiamo potuto aumentare i carichi di lavoro. Qui ad Assisi il lavoro è ormai in discesa, rientreremo sabato mattina a Foggia. Domenica è previsto un allenamento allo Zaccheria e lunedì pomeriggio (il 14 agosto) una amichevole in Abruzzo con il Casalbordino. Riprenderemo gli allenamenti il 17 agosto.

L’ambiente è buono, gli stimoli sono quelli giusti e stiamo lavorando bene per quelli che sono, al momento, gli uomini che ho a disposizione. Abbiamo ancora dei ruoli scoperti e non riusciamo a lavorare come dovremmo sia di reparto che di squadra. Attendiamo di essere completati nell’organico per lavorare a pieno regime. Sono comunque contento della risposta dei ragazzi.”.

Ha notizia di qualche operazione di mercato in via di conclusione? Dove c’è maggiormente da intervenire in termini di nuovi acquisti?

“La proprietà si sta muovendo in questo senso e abbiamo degli obiettivi ben precisi e speriamo di portarli a casa il prima possibile. Il direttore sta lavorando ed è logico che attendo la chiamata che mi conferma l’arrivo di qualche nuovo elemento in rosa. Dobbiamo completare il reparto difensivo anzi costruirlo quasi per intero, non abbiamo in questo momento centrali di ruolo a parte Papazov. Anche in avanti dobbiamo completarci soprattutto sulle fasce e qualche innesto a centrocampo andrà fatto”.

Una richiesta quella di mister Cudini che diventa sempre più pressante via via che i giorni passano. La sensazione che ho percepito nella chiacchierata con il mister è di avere di fronte una persona consapevole di essere approdato in una piazza importante e al tempo stesso esigente. C’è tutta la voglia di fare bene e per questo occorre che ogni tassello sia quello giusto e il fattore tempo non gioca a favore del mister.

Se dal punto di vista della dirigenza c’è la necessità di “definire prima alcune situazioni in uscita, ma porteremo al mister uomini funzionali al suo gioco” come ci ha detto il DS Belviso, dall’altra c’è la consapevolezza che l’inizio del campionato è sempre più vicino e la necessità di avere una rosa che sia la più completa possibile diventa ogni giorno più pressante.

Tanto lavoro ancora attende il Foggia. Una cosa è certa: il mister ha la voglia di poter mostrare al pubblico di Foggia il suo gioco e il suo modo di intendere il calcio. La determinazione a mister Cudini, da buon marchigiano, non manca di certo. Lo si capisce subito per come si impegna e guida i ragazzi in campo e per la schiettezza delle sue risposte.

Autore