Serie C girone C. Il punto dopo la chiusura del mercato

Da poco si è conclusa la sessione estiva del calciomercato e, come da tradizione, le ultime ore sono state caldissime, con tanti affari conclusi ed altrettanti invece che non hanno avuto il lieto fine. Per gli insoddisfatti ora non resta che pescare tra il mercato degli svincolati, comunque ricco di tante soluzioni interessanti che potrebbero colmare in extremis le lacune che restano irrisolte dopo il gong suonato a mezzanotte.

Protagonista assoluto di questi ultimi giorni è stato senza ombra di dubbio il Catania, che risolti i problemi di natura burocratica e finanziaria, ha ufficializzato ben 9 acquisti, rilanciando così le proprie ambizioni di un campionato di vertice. Inglese, Stoppa, De Rose e Montalto rappresentano acquisti di alto spessore, a questi gli etnei hanno aggiunto Gega, Guglielmotti e Raimo per dare più solidità alla difesa, mentre per il centrocampo sono arrivate le firme di Lunetta e di Jimenez.

Altra squadra protagonista è stata il Taranto, che ha completato la rivoluzione con l’arrivo di ben 8 elementi: i difensori Shiva, apazov, Contessa e Marong, il centrocampista Ardizzone e gli attaccanti Zigoni, Varela e Guarracino.

Dopo gli svarioni difensivi visti durante la partita contro il Foggia, è corso ai ripari il Trapani che ha piazzato i colpi Benedetti e Silvestri che garantiranno esperienza e solidità al reparto, mentre per l’attacco ha tesserato il giovane esterno Spini.

Il Benevento aggiunge due tasselli ad una rosa già competitiva: dal Monopoli arriva l’attaccante esterno Borello, mentre per la difesa è stato prelevato Oukhadda dal Modena.

La Casertana prende l’attaccante Satriano ed il mediano Collodel, l’Avellino tessera il difensore Enrici, ex Taranto, e rescinde il contratto con l’attaccante Marconi. Colpi in attacco per altre due campane del girone, Cavese e Giugliano acquistano rispettivamente Diop e De Paoli. Per concludere il tour campano, la Turris prende in prestito dalla Cremonese il difensore Ndiaye ed il Sorrento invece preleva dal Trapani il portiere Pozzi.

Il Foggia chiude il suo mercato con Gargiulo, che cerca riscatto dopo una stagione compromessa da un infortunio al piede, risolto con un intervento. I satanelli hanno anche resistito alle offerte giunte per Ercolani e Santaniello, regalando così a mister Brambilla un organico competitivo.

Il prossimo avversario del Foggia sarà il Team Altamura che potrà contare sui nuovi acquisti Pane, Andreoli e Ryduan Palermo, figlio del bomber argentino Martin Palermo, che prenderà il posto di Bernardotto passato, dopo poche settimane dal suo acquisto, all’AZ Picerno insieme al terzino sinistro Nicoletti prelevato dal Crotone; i pitagorici hanno ceduto anche il terzino destro Leo, sostituendolo con Armini.

Il Latina ha cercato con insistenza un attaccante nelle ultime ore ed alla fine è riuscito a tesserare Martignago, che torna a vestire il nerazzurro a distanza di 12 anni, mentre per la difesa arriva l’argentino Berman.

Il Potenza si è assicurato le prestazioni dell’esperto difensore Milesi, dell’ala Rosafio e dell’attaccante Sellera, la Juventus Next Gen invece ha prelevato in prestito dalla Cremonese Felix Afena-Gyan, che collezionò 17 presenze nella Roma di Mourinho .

Per i prossimi quattro mesi a parlare sarà solo il campo, le squadre avranno il tempo giusto per valutare le rose costruite durante la sessione appena conclusa e qualora lo ritenessero opportuno, rimediare a gennaio durante il mercato di riparazione, anche questo spesso ricco di movimenti che cercheremo di riportarvi con puntualità e precisione.

Autore