Mario Gargiulo, un valore aggiunto per il Foggia

L’ultimo colpo in ordine di tempo costituisce per il Foggia un vero e proprio “plus“.

Arriva infatti un calciatore che potrà fare la differenza con le sue potenzialità e l’esperienza maturata sui campi di Serie C (114 presenze tra campionato, playoff e coppa) e Serie B (circa 130 partite).

Mario Gargiulo, ventottenne centrocampista napoletano, è un nuovo calciatore del Foggia e si lega al club rossonero fino al 30 giugno 2025, con opzione di rinnovo.

Formatosi nel settore giovanile del Brescia, Gargiulo ha l’opportunità di esordire in B con le “Rondinelle” a soli 18 anni.

Nell’estate 2014 il passaggio al Chievo (per una cifra vicina ai 600 mila Euro), che lo gira in prestito consentendogli di fare esperienza in Serie B e C, con le maglie di Brescia, Bassano e Lucchese.

Nel 2018 il trasferimento al Pontedera, nel girone A della Serie C, dove diventa un elemento fondamentale nell’undici titolare, scendendo praticamente sempre in campo (42 presenze).

La stagione successiva lo vede consacrarsi con la maglia della matricola terribile Imolese, che chiude al terzo posto nel girone B della Serie C.
45 presenze e 4 gol tra coppa, campionato e playoff, ma soprattutto una serie di ottime prestazioni, suscitano l’interesse del Cittadella, formazione da sempre abile nello scovare i talenti cresciuti nelle serie inferiori.

In maglia granata arrivano 61 presenze e 9 gol in due stagioni, dove Gargiulo si mette in mostra per le sue doti di incursore, abile in entrambe le fasi di gioco, con una propensione nell’attaccare gli spazi e proporsi in zona gol.

Il Lecce decide di puntare sul centrocampista napoletano per tentare l’assalto alla Serie A che va puntualmente a segno, con Gargiulo ancora tra gli attori principali, visto che al termine della cavalcata verso l’Olimpo del calcio italiano, saranno 34 le presenze, condite da 3 gol e 2 assist.

Dopo la promozione in A non arriva la conferma in Salento e Gargiulo trascorre la stagione 2022-23 tra Modena e Pisa, totalizzando 25 apparizioni e 1 gol (in maglia nerazzurra).

La scorsa stagione è sicuramente stata, per il nuovo centrocampista rossonero, una parentesi da dimenticare in fretta, visto che a causa di un infortunio ed un’operazione subita, risultano solo 4 le presenze, l’ultima delle quali a dicembre 2023, accompagnate da una rete in Coppa Italia a Marassi contro il Genoa.
Circa un mese fa la decisione di interrompere consensualmente il rapporto con il Modena.

Dotato di un’importante struttura fisica (187 cm), Gargiulo cercherà di rimettersi in gioco ripartendo da Foggia, dove andrà a completare un reparto che fino ad oggi aveva bisogno di un centrocampista mancino con le sue caratteristiche, bravo a ribaltare il fronte dell’azione con corsa e muscoli, arrivando anche a chiudere l’azione, in una sola parola un “tuttocampista“.

Autore