Jacopo Da Riva, nato il 27 ottobre 2000 a Montebelluna, è un nuovo centrocampista del Foggia.
Cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, con la quale ha conquistato, da protagonista, due campionati ed una Supercoppa con la formazione Primavera, il ventitreenne centrocampista arriva in prestito dai nerazzurri, fino al 30 giugno 2025.
Nella stagione 2019-20 arriva per lui la chiamata dalla prima squadra allenata da Gasperini, che gli consente di debuttare in Serie A e di assaporare l’ebbrezza dell’esordio in Champions League, disputando i minuti finali della sfida casalinga contro il Paris Saint Germain.
Nelle stagioni successive, i prestiti a Vicenza, SPAL e Como, consentono a De Riva di totalizzare più di 60 presenze nella serie cadetta, con 6 gol all’attivo e 4 assist.
La stagione scorsa il prestito alla Reggiana, formazione nella quale non trova tanto spazio, anche a causa di un infortunio che lo tiene fermo tra dicembre e gennaio, chiudendo la parentesi granata nel corso del mercato invernale, dopo essere sceso in campo in sole quattro occasioni.
Il ritorno alla base e il successivo “dirottamento” nell’Atalanta under 23 non consentono a Da Riva di inserirsi con continuità nell’undici iniziale, saranno infatti solo tre le presenze in maglia nerazzurra fino al termine della stagione.
Da Riva aveva iniziato questa stagione con il prestito in Serie B alla Juve Stabia, dopo il precampionato però, la decisione di sposare la causa rossonera e lasciare le “Vespe”.
Un prospetto molto interessante, che con le sue abilità in entrambe le fasi, un’ottima visione di gioco e un’eccellente struttura fisica (187 cm), potrà essere protagonista con i “Satanelli”, andando a completare un reparto dove bisognerà saper difendere, ripartire e all’occorrenza proporsi in fase offensiva.