Con l’inizio dei raduni e dei ritiri, si entra nella fase calda del calciomercato. Nelle prossime settimane i Direttori Sportivi cercheranno di regalare i rinforzi richiesti ed attesi dagli allenatori, cercando anche di cedere quegli elementi che risulteranno non più utili alla causa. Facciamo una panoramica su quelli che ad oggi, dopo 3 settimane dall’apertura ufficiale della Campagna Trasferimenti 24/25, sono stati i principali movimenti che riguardano il girone C.
Tra le società più attive troviamo il Trapani, che sta facendo di tutto per prendersi il ruolo di “matricola terribile”, aggiungendo alla squadra che ha dominato il girone I della serie D, gente di categoria come il portiere Seculin prelevato dal Modena, l’ala destra Kanoutè, acquistato dal Taranto, i difensori centrali Celiento e Benassai, i mediani Karic, Mastrantonio e Carraro. Tra le altre squadre che, sulla carta, proveranno a fare un campionato di vertice sicuramente troveremo il Catania che ha acquistato il portiere Adamonis, gli esperti difensori centrali Di Gennaro e Ierardi, il terzino sinistro Anastasio, il mediano Verna ed anche il forte regista Di Tacchio, calciatore con alle spalle più di 300 gare in serie B. Gli etnei sono anche molto vicini all’attaccante D’Andrea dell’Audace Cerignola. Tra le deluse dello scorso campionato, ma con voglia di riscatto, abbiamo l’Avellino del DS Perinetti che ha acquistato i portieri Iannarilli dalla Ternana e Marson dal Cosenza, mentre per la trequarti ha piazzato il colpo Tribuzzi dal Crotone, per la mediana invece sono in trattative per riuscire a tesserare un regista tra Capomaggio e l’ex Foggia Petermann. Proprio i satanelli stanno vivendo un inizio di mercato abbastanza scoppiettante, segno della volontà di tornare ad essere protagonisti in campionato. Il Foggia infatti ha già messo a segno sei colpi, blindando la difesa con gli arrivi del portiere De Lucia, dei due centrali Camigliano e Parodi entrambi acquistati dalla Pro Vercelli, per la mediana è stato tesserato il centrocampista Danzi, mentre in attacco alla corte di Brambilla ci saranno anche gli esterni Zunno ed Orlando, acquistato dal Taranto. Si continua a trattare per il colpo da 90 in attacco, con l’obiettivo puntato su Facundo Lescano. Spostandoci di pochi chilometri c’è il Cerignola che dovrà di confermarsi come squadra da zona playoff, difendendosi dalle avances di altre società per i suoi talenti D’Andrea e Capomaggio, e che scrive momentaneamente alla voce “acquisti” solo il nome del terzino sinistro Ingrosso. Restando in Puglia c’è il Taranto che ha perso pezzi importanti come Kanoutè, Orlando, Simeri, Zonta ed il portiere Vannucchi ed ha acquistato l’esterno di centrocampo Crecco, il portiere Nobile ed il difensore centrale De Santis. Restando tra le squadre che punteranno ad un campionato di alto livello, c’è il Benevento che sta rivoluzionando la rosa, puntando ad un ringiovanimento complessivo, in quest’ottica si segnalano le partenze di Improta, Terranova, Ferrante, Ciano, Masciangelo e del fantasista Ciciretti mentre tra gli arrivi spiccano i nomi dell’attaccante Manconi, della punta Lanini e dell’ala destra Lamesta, prelevato dal Rimini. Mercato che ancora non entra nel vivo invece, per il Crotone, che finora ha tesserato il difensore centrale Cargnelutti ed il trequartista bulgaro Kostadinov.
Tra le incognite del girone C al momento c’è la Casertana, che a sorpresa dopo aver cambiato allenatore e D.S., ha in pratica smantellato l’organico che ha ben figurato la scorsa stagione, e per ora ha acquistato i difensori centrali Kontek e Gatti. Il Latina del neo allenatore Padalino ha rinforzato finora la mediana con gli innesti di Ciko e Saccani, tra i nuovi arrivi del Potenza invece troviamo l’esperto difensore Sciacca, il mediano Felippe,e l’ala sinistra D’Auria. Una delle rivelazioni dello scorso anno, l’AZ Picerno cercherà l’impresa difficile di confermarsi anche in questa stagione, inserendo forze fresche nell’organico come l’ala destra Energe ed il difensore centrale Seck. Situazione di stallo invece a Messina, dove le vicende societarie frenano ancora il mercato in entrata del nuovo Ds Pavone, mentre sono diverse le uscite da segnalare, tra le quali quella del portiere Fumagalli, dell’ala Zunno, di Ortisi, Firenze, Ragusa, Pacciardi, Lia e pare sempre più probabile quella di Emmausso, sempre più in direzione Foggia. Mercato che procede a rilento anche per la Turris che ha acquistato solo l’esperto difensore centrale Miceli, proveniente dal Taranto. Restando in Campania, la matricola Cavese si rinforza con gli arrivi di Fornito, Sorrentino e Barba, il Sorrento ha acquistato la punta Musso e gli esterni d’attacco Guadagni e Riccardi, mentre il Giugliano ha acquistato gli attaccanti Bernardotto e Njambè, il centrocampista Vogiatdzis ed il difensore centrale De Francesco.
Poco da segnalare per il Monopoli, che è fermo agli arrivi dei giovani Yeboah e Yabre, più vivace invece la neopromossa Team Altamura, che conferma le sue ambizioni di raggiungere una salvezza tranquilla, e per riuscirci si affida all’esperienza dell’esterno offensivo Rolando, ed ai trequartisti Minesso e Peschetola. Infine chiudiamo con la Juventus Next Gen, la big che è stata sorteggiata le girone meridionale, che finora come elemento di esperienza da affiancare ai giovani che verranno pescati dalla squadra Primavera, ha tesserato il difensore centrale Filippo Scaglia, proveniente dal Sud Tirol.