Terza settimana appena conclusa del calciomercato nella massima serie. Con l’inizio dei ritiri ed i vari movimenti dei direttori sportivi, le squadre stanno prendendo forma in vista dell’inizio del campionato di serie A.
Alvaro Morata e’ ufficialmente un calciatore del Milan. Contratto da 4,5 milioni di euro a stagione per 4 anni con opzione per il quinto. Torna in Italia dopo la doppia esperienza con la Juve. Indosserà’ la maglia numero 7 con la quale ha appena vinto il campionato europeo con la Spagna in qualità di capitano. Il calciatore serbo Pavlovic di proprietà del Salisburgo, è voluto fortemente da Fonseca, anche perché mancino e fisicamente forte in difesa. Il Milan proverà con una proposta intorno ai 20 milioni di euro con il club, forte dell’accordo di massima con il giocatore per 5 anni di contratto. Il portiere del Milan Maignan è stato inserito come migliore estremo difensore nella lista della top 11 stilata dalla UEFA. Appena tornerà dalle vacanze, inizierà a trattare l’adeguamento dell’ ingaggio (ora percepisce 2,8 milioni di euro a stagione) ed il prolungamento del contratto con il club rossonero.
Dopo giorni di contatti con il Tolosa, il Bologna ha individuato il sostituto di Zirkzee. Si tratta dell’ attaccante olandese Dallinga, intesa sulla base di 15 milioni di euro più bonus. Il futuro del difensore classe 2002 Riccardo Calafiori, una delle poche note positive dell’Europeo italiano, è sull’asse Bologna-Arsenal e le due società sono vicine ad un accordo sulla base di 50 milioni di euro.
Il DS dell’Inter Marotta ha annunciato che Lautaro Martinez ha firmato il rinnovo del contratto e che si aspetta il suo rientro dalle ferie per l’ufficialità.
Tra il club partenopeo e Lukaku, attaccante belga del Chelsea, si è trovato l’accordo sulla base di un contratto con durata di tre anni a 6 milioni di euro più bonus. Il Napoli inizierà la trattativa con il Chelsea, che parte per il belga con una richiesta di 35 milioni di euro anche se gli azzurri vorranno chiudere sicuramente ad una cifra inferiore. Anche la trattativa per la cessione dell’attaccante nigeriano Victor Osimhen è a buon punto grazie al forte interesse del club francese Paris Saint Germain. Ad Euro 2024 il 19enne attaccante turco Yildiz ha confermato le sue qualità ed è apprezzato da diversi club europei tra cui il Chelsea. La Juventus ha ribadito il ruolo centrale che avrà con l’allenatore Thiago Motta, che in conferenza stampa ha speso parole al miele per il gioiellino. Il club bianconero gli proporrà, appena rientrato dalle vacanze, il rinnovo fino al 2029. E possibilmente di indossare la mitica maglia con il numero 10 appartenuta, tra gli altri, al grande capitano Alessandro del Piero.