Francesco Orlando nato il 1 ottobre 1996 a Taranto, è da ieri un nuovo attaccante del Foggia, contratto fino a giugno 2026.
La carriera di Francesco Orlando inizia nelle giovanili del Taranto, successivamente il passaggio al Vicenza, dove fa il suo debutto tra i professionisti in Coppa Italia, non ancora ventenne.
Successivamente le esperienze in D con il Chieti e in Lega Pro con la Maceratese, prima del ritorno al Vicenza, dove nella stagione 2016-17 si ritaglia 24 presenze, 3 gol e 7 assist in Serie B, tanto da attirare le attenzioni della Lazio che lo mette sotto contratto durante l’estate 2017 e lo gira alla Salernitana.
La sua carriera subisce un brusco stop a causa di un infortunio al legamento crociato, che lo costringe a stare ai box per diversi mesi.
Nel 2019-20 l’occasione del rilancio con la maglia della Sambenedettese, in Serie C, per Orlando 22 presenze e 2 reti mentre nella stagione seguente, sempre in Serie C ma con la Juve Stabia, sono 23 le partite disputate, con 6 gol e 3 assist.
La Salernitana, proprietaria del cartellino da alcune stagioni, decide di testare Orlando in serie cadetta, ecco dunque il prestito all’Ascoli, la prima parte di stagione trascorre in ombra e a gennaio 2022 arriva il secondo infortunio al legamento crociato, con il conseguente ennesimo lungo stop.
Orlando è dunque costretto a ripartire ancora dalla terza serie, questa volta da Siena, dove raccoglie 13 presenze, prima dell’ultima stagione disputata “a casa” con la maglia del Taranto, durante la quale l’attaccante tarantino riesce a trovare continuità: 26 presenze, 2 gol e 4 assist lo score finale.
Gioca principalmente come esterno destro offensivo, ma può essere impiegato anche a sinistra o come trequartista.
Le caratteristiche principali di Orlando sono la velocità, il dribbling e la capacità di creare occasioni da gol per i compagni di squadra.