Il calciomercato estivo di serie A si è ufficialmente concluso: guardiamo gli ultimi colpi e cessioni. Il centrocampista della nazionale olandese Teun Koopmeiners è un calciatore della Juventus, ha firmato un contratto quinquennale con un ingaggio di 4,5 milioni di euro ed un,operazione di 51,3 milioni di euro più oneri accessori. Federico Chiesa vola in Premier League alla corte del Liverpool, al club bianconero 12 milioni di euro più bonus ed all’esterno un contratto quadriennale con un ingaggio da 5 milioni. Decisiva è stata la volontà del calciatore di giocare la Champions League e di fare un’esperienza all’estero. Mattia de Sciglio, il terzino della Juve con la quale ha vinto tre scudetti, due coppe Italia ed una Supercoppa Italiana, si trasferisce con la formula del prestito all’Empoli con un ingaggio da 1.5 milioni.
Il centrocampista ventunenne argentino Maximo Perrone arriva al Como dal Manchester City di Guardiola, in prestito con opzione di prolungamento. La società ingaggia inoltre il difensore ventinovenne tedesco, ex Hertha Berlino, Marc Oliver Kempf con contratto triennale ed ingaggio da 1 milione di euro. Il centrocampista ventenne Nico Paz, ex Real Madrid ed astro nascente, arriva al club comasco con un contratto quadriennale ed un’operazione da 6 milioni di euro più il 50% sulla futura rivendita.
Odilon Kossounou è il difensore centrale ivoriano, ex Bayer Leverkusen, che arriva all’Atalanta con prestito oneroso da 5 milioni di euro con un eventuale riscatto fissato a 25 milioni di euro. Ha vinto con la società tedesca l’ultima Bundesliga e la coppa d’Africa con la Costa d’Avorio. Il colombiano esterno destro Juan Cuadrado, ex Inter svincolato, ha firmato con la Dea un contratto annuale con ingaggio da 1,5 milioni di euro. Anche Rui Patricio estremo difensore portoghese, con il quale è diventato campione d’Europa nel 2016, diventa un calciatore dell’Atalanta con contratto annuale.
Il centrocampista francese ventunenne Yacine Adli ex Milan passa alla Fiorentina in prestito oneroso da 2 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro.
L’attaccante inglese Tammy Abraham, classe 1997 ex Roma, è un nuovo giocatore del Milan ed arriva con la formula del prestito secco. Si ridurrà leggermente l’ingaggio da 5 milioni di euro per approdare alla corte di Fonseca.
Alexis Saelemaekers è il calciatore venticinquenne belga arrivato a Trigoria con prestito secco, in seguito allo scambio con il Milan. L’esterno sa interpretare sia la fase offensiva che difensiva su entrambi i versanti di gioco, guadagnerà 1,5 milioni di euro alla Roma. Il centrocampista ventitreenne francese Manu Konè è un giocatore della Roma: per lui un contratto quinquennale da 3 milioni di euro a stagione ed un affare totale da 20 milioni di euro per il Borussia Monchengladbach.
Il ventunenne attaccante argentino Benjamin Dominguez, ala sinistra di piede destro dotato di tecnica invidiabile, è stato acquistato dal Bologna a titolo definitivo dal Club de Gimnasia per 4,5 milioni più bonus. Un’altra operazione in casa del Bologna riguarda l’esterno offensivo, classe 2003 dell’Aston Villa, Samuel Iling Junior che arriva in prestito secco con un ingaggio da 1,5 milioni di euro.
Il difensore ventunenne argentino Tomas Palacios approda alla corte di Simone Inzaghi dal club Atletico Tallares. L’Inter versa nelle casse della squadra argentina 6,5 milioni di euro più bonus, per il giocatore un contratto quinquennale.
Il centrocampista brasiliano Arthur, ex Barcellona, passa dalla Juve al Napoli con prestito secco, parte dell’ingaggio da 5 milioni di euro sarà pagato dal club bianconero. Scott Mctominay è un nuovo giocatore del Napoli, il ventisettenne ex Manchester United è stato acquistato a titolo definitivo per 30.5 milioni di euro. Altro colpo per Antonio Conte, arriva il mediano ventitreenne scozzese Billy Gilmour con un’operazione di mercato da 14 milioni di euro.