Stones salva il city al 98’, Liverpool e Chelsea in scioltezza bene anche il Tottenham

Manchester city – Arsenal 2-2
Una rete in extremis di Stones al 98’ salva il City, permettendo agli uomini di Guardiola di conservare l’imbattibilità casalinga in campionato e il primo posto.
Il City parte fortissimo al 9’ subito avanti con la rete numero 100 di Haaland che ben servito in profondità da Savinho, infila di sinistro il portiere Raya.
I gunners reagiscono, prima trovano il pareggio con un eurogoal di Calafiori e poi realizzano il 2-1 con Gabriel che segna di testa da azione di calcio d’angolo.
Sul finale di primo tempo, l’Arsenal resta in 10 per l’espulsione di Trossard. Nel secondo tempo è un assedio da parte del City dove solo in mischia nel finale trova il pareggio.
Da segnalare il brutto infortunio a Rodri, rottura del legamento crociato per lui stagione finita.

Liverpool – Bournemouth 3-0
Il Liverpool parte fortissimo, chiude la partita tutta nel primo tempo con tre goal in 11 minuti.
Il colombiano Diaz realizza una doppietta in 2 minuti al 26’ e 28’. Nel primo goal sfrutta l’uscita errata del portiere e nel secondo finalizza un buon movimento di Nunez.
Lo stesso Nunez chiude la partita con un tiro al volo di sinistro. Da segnalare l’esordio di Chiesa che colpisce il palo.

West Ham – Chelsea 0-3
Partita perfetta dei Blues di Enzo Maresca anche per colpa di un West Ham che ha lasciato sempre liberi e in superiorità numerica i terminali offensivi del Chelsea.
Al 4’ ospiti già in vantaggio con Jackson che penetra dalla corsia di sinistra e infila alle spalle del portiere. I padroni di casa provano a reagire ma ancora Jackson al 18’ con un esterno destro preciso da posizione ravvicinata. Il colpo di grazia è firmato da Cole Palmer che con un preciso sinistro chiude il match.

Tottenham – Brentford 3-1
Ennesimo derby di Londra in Premier League, le Bees partono fortissimo e al primo minuto di gioco il solito Mbuemo approfittando di una disattenzione difensiva fulmina Vicario.
Reagisce il Tottenham con Solanke lesto a ribadire in rete una corta respinta del portiere sul tiro di Maddison.
Spurs padroni del centrocampo e dopo l’ennesimo recupero di palla al 28’ Johnson si invola e con un preciso diagonale firma il 2-1. Nel secondo tempo gli uomini di Postecoglu dominano a tutto campo esprimendo un calcio di alta qualità, il 3-1 all’85’ è firmato dal faro di questa squadra, James Maddison.

Fulham – Newcastle 3-1
Al 5’ la sblocca subito Raul Jimenez per i padroni di casa con uno stop di petto in area e mezza rovesciata. Al 22’ raddoppia Emile Smith-Rove dopo uno scambio con Iwobi. Nella ripresa parte meglio il Newcastle, che accorcia le distanze con Barnes ma Nelson nei minuti di recupero sigla il 3-1 definitivo per i Cottagers.

Southampton – Ipswich Town 1-1
Primo punto stagionale per i Saints che si portano subito in vantaggio al 5’ con Dibling che sfrutta un ottimo passaggio di Lallana.
Al 90’ i sogni dei tre punti per la squadra di casa vengono infranti da una deviazione di Aribo su un tiro di Morsy.

Leicester – Everton 1-1
Partita equilibrata al King Power Stadium tra due squadre in cerca disperata di punti.
Ospiti in vantaggio al 12’ con Ndiaye vengono ripresi al 73’ da Mavdidi.

Crystal Palace – Manchester United 0-0
Pareggio a reti bianche nonostante le numerosi occasioni da goal durante il match. Il Crystal Palace non resta a guardare ma l’occasione più ghiotta capita a Garnacho che al 30’ colpisce la traversa.
Lo United con questo pareggio è distante già sei punti dalla vetta invece i padroni di casa sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale.

Brighton – Nottingham Forest 2-2
Partita pirotecnica tra le due formazioni più in forma e ancora imbattute della Premier League. Forest in vantaggio su calcio di rigore al 13’ ma il Brighton non si arrende e verso il finale di primo tempo, prima la pareggia al 42’ con Hinshelwood e 3 minuti dopo la ribalta al 45’ con il solito Welbeck. Seconda frazione di gioco molto aggressiva, il subentrato Sosa fissa il 2-2 e rosso a Gibbs-White per un brutto fallo su Joao Pedro.

Aston Villa – Wolves 3-1
Cunha al 25’ porta gli ospiti in vantaggio, dopo aver intercettato un passaggio errato dalla difesa calcia da fuori aria un tiro precisissimo che bacia il palo e rotola nella rete alle spalle di Martinez.
Altre due nette occasioni per i Wolves nel primo tempo, che però non riescono a sfruttarle al meglio. Nel secondo tempo l’Aston Villa si sveglia e inizia a macinare gioco e occasioni. Al 73’ Watkins la pareggia in mischia in area di rigore, al 88’ arriva il sorpasso grazie a Tielemans, che crossa in area e trova libero Konsa per un facile 2-1. In pieno recupero è il turno di Rogers pescare Duran in area che infila il portiere per il 3-1. Gli uomini di Emery si portano al secondo posto insieme al Liverpool ad una lunghezza dal City invece per i Wolves un solo punto in 5 giornate.

Autore