Nations League: una nazionale compie un’impresa leggendaria!

San Marino fa la Storia: 3-1 al Liechtenstein e Promozione in Serie C!

San Marino ha finalmente scritto una pagina storica nel calcio internazionale. Con una vittoria sorprendente per 3-1 sul Liechtenstein, la nazionale sammarinese ha conquistato la promozione in Serie C della Nations League, superando Gibilterra e raggiungendo un traguardo impensabile fino a pochi giorni fa. Il successo, il terzo nella lunga e travagliata storia del calcio sammarinese, è arrivato al termine di una partita emozionante e, a tratti, drammatica, che ha visto il Tritone ribaltare un inizio difficile e portare a casa tre punti decisivi.

Il Rheinpark Stadion di Vaduz è diventato il teatro di una storica impresa. L’incontro, che rappresentava l’ultimo atto del girone, sembrava iniziare sotto i peggiori auspici per la squadra di Roberto Cevoli. Dopo 40 minuti, infatti, il Liechtenstein si portava in vantaggio con una rete di Sele, creando il timore che l’opportunità di promozione stesse sfumando. Ma i sammarinesi, che già avevano vissuto una partita cruciale contro Gibilterra pochi giorni prima, non si sono arresi. Il pareggio arriva subito all’inizio della seconda metà di gioco, con Lazzari che realizza il gol del 1-1 al 46’.

Ma il vero momento che ha segnato la partita e la storia del calcio di San Marino è arrivato al 66’, quando Nanni ha trasformato un rigore, portando San Marino in vantaggio. Il sogno della promozione non era più un miraggio. E al 77’, a sigillare il trionfo, è stato Golinucci, che ha finalizzato un’azione corale splendida con un gol che ha fatto esplodere di gioia i tifosi sammarinesi accorsi a Vaduz.

La vittoria, che consentito a San Marino di chiudere il girone con 7 punti, uno in più di Gibilterra, è un risultato straordinario per una nazione che nei suoi 34 anni di storia calcistica non aveva mai nemmeno segnato tre gol in una singola partita di Nations League. La gioia, quasi impensabile, è arrivata al termine di un percorso che ha visto San Marino superare incredibili difficoltà, con 209 partite giocate, 197 sconfitte e solo due vittorie precedenti a quella contro il Liechtenstein.

Al triplice fischio, i giocatori sammarinesi si sono abbracciati con i tifosi, mentre il commissario tecnico Roberto Cevoli, visibilmente commosso, non riusciva a trattenere le lacrime di felicità. La festa è esplosa in campo, con il coro “Campeones, campeones olè olè olè” che ha rimbombato nel silenzio dello stadio, simbolo di una vittoria che resterà nella memoria collettiva del popolo sammarinese. Il motto “mai una gioia” per il momento può essere accantonato. E ora, con la promozione in Serie C della Nations League, il futuro sembra finalmente sorridere a San Marino. Siamo curiosi di vedere cosa succederà.

Autore