ASD Virtus Calcio Foggia: Torneo per la pace

Gino Strada, fondatore di Emergency, soleva dire: “Io non sono pacifista, sono contro la guerra”. E ad essere contro la guerra il chirurgo di Sesto San Giovanni ne aveva ben donde, avendo dedicato la sua vita a soccorrere e curare i civili vittime di guerra in ogni dove, testimone degli orrori perpretati su inermi cittadini, donne, vecchi e soprattutto indifesi bambini, per loro sventura nati nel momento e nel posto sbagliato, dimenticati dagli uomini e da Dio, lo stesso Dio preso spesso a pretesto per fargli piovere addosso missili e bombe.

E sono soprattutto i bambini, vittime a decine di migliaia soprattutto a Gaza nel conflitto israelo-palestinese, e in misura minore – ma non meno grave – dall’Ucraina al Libano che, con un’iniziativa meritoria, La ASD Virtus Calcio Foggia con altre squadre di Foggia e provincia vuole coinvolgere attraverso un Torneo per la Pace che si terrà domenica 13 ottobre, e sarà dedicato “a promuovere la pace e a chiedere alla città di Foggia di non rimanere indifferente di fronte ai conflitti che stanno devastando molte parti del mondo”.

Dunque la cittadinanza di Capitanata è chiamata a dimostrare tutta la propria sensibilità sposando quanto ha ispirato l’ASD Virtus Calcio Foggia veicolando attraverso lo sport più bello del mondo un messaggio ben preciso: “La pace è possibile, ma richiede l’impegno di tutti noi.”
Attraverso l’iniziativa i piccoli partecipanti, tanto più fortunati dei loro coetanei residenti nei teatri di sanguinose battaglie e agressioni terroristiche, avranno “l’opportunità di riflettere su questo importante tema attraverso il gioco del calcio. Per loro, nati e cresciuti in un luogo dove la guerra non è una minaccia immediata, scendere in campo sarà un momento di confronto, ma anche di consapevolezza della fortuna di vivere in pace”, un’idea che trova l’occasione per rappresentare un preziosa momento di consapevolezza e di educazione civile e sociale.

Sempre in una nota dell’organizzazione si legge: “In un momento storico segnato da una crescente tensione internazionale, l’appello della ASD Virtus Calcio Foggia e delle altre squadre partecipanti assume un significato ancora più profondo. Il loro “cessate il fuoco” è rivolto a tutte le parti coinvolte nei conflitti in corso, ma anche alla società civile, affinché non chiuda gli occhi di fronte alle sofferenze umane. Spesso, infatti, le notizie di guerra e violenza scorrono sui nostri schermi in modo quasi automatico, senza che ci soffermiamo a riflettere sull’impatto devastante che hanno sulla vita di milioni di persone, in particolare sui bambini”.

L’invito è esteso a tutti per sostenere numerosissimi non solo uno spettacolo sportivo, ma dimostrando sensibilità e solidarietà, ricordando che “non dobbiamo mai dare per scontato il dono della vita e della pace, e se attraverso un pallone possiamo diffondere questo messaggio, allora è nostro dovere farlo”.
Cessate il fuoco, non restiamo indifferenti!

Autore