In questo 14º turno di campionato, la sorpresa più grande è sicuramente la caduta inattesa della capolista Benevento in quel di Picerno contro una squadra, quella locale, che non è che stia attraversando il suo miglior momento della stagione. Decisiva la rete di Bernardotto al 70’ che regala tre punti importanti e rilancia i lucani in classifica, mentre per le streghe una battuta d’arresto tutto sommato indolore vista la contemporanea sconfitta della prima inseguitrice che è l’Audace in quel di Taranto.
Pareggio per 0 a 0 in quel di Caserta tra i padroni di casa e il Monopoli che, nonostante l’inferiorità numerica dal 39’ per l’espulsione di Viteritti, riesce a reggere botta e a portare a casa un punto prezioso che permette ai gabbiani di restare aggrappati alle zone altissime della classifica.
Preziosissima vittoria del Trapani nella gara interna contro una coriacea compagine quale si sta rivelando la Cavese del nuovo corso targato mister Maiuri. Ci ha dovuto pensare bomber Lescano a tempo scaduto per evitare un’altra settimana di critiche alla squadra del presidente Antonini. Da segnalare che per l’attaccante argentino, quella realizzata contro i campani è già l’undicesima rete stagionale.
Esce vittorioso il Latina dallo scontro non facile contro il Sorrento. La squadra di mister Boscaglia si impone con il classico risultato di 2 a 0 e conquista una vittoria quanto mai importante grazie alle reti di Crecco sul finire della prima frazione di gioco e, sempre dello stesso Crecco quasi sul finire della gara. Vittoria meritata per i pontini tenuto conto anche che per circa mezz’ora hanno dovuto affrontare la gara in dieci per l’espulsione di Ndoj al 63’.
Pareggio a reti bianche tra Potenza ed Avellino con i lucani che arrivano così all’ottavo risultato utile consecutivo. Con la conquista di questo punto, la squadra di mister Longo consolida la sua posizione in piena zona playoff proprio a ridosso degli irpini che sono davanti a loro di un solo punto. Pareggio quindi tutto sommato giusto ed equa spartizione della posta in palio.
Il Messina batte di misura per 1 a 0 il lanciatissimo Giugliano e aggiunge tre punti di platino alla sua difficile classifica. Sufficiente al 37’ un calcio di rigore trasformato da Petrugnano per tornare al successo dopo circa due mesi ed aver la meglio su un Giugliano che comunque, nonostante la battuta d’arresto, continua a navigare nei quartieri alti della classifica.
Spettacolare incontro quello andato di scena allo Scida di Crotone tra i padroni di casa e il Catania. La partita sembrava viaggiare sul velluto per gli squali che, al 38’ erano già in vantaggio di ben tre reti grazie alle realizzazioni in successione di Silva, Gomez e Giron. Poi però, nella ripresa, veemente reazione dei siciliani che si illudono di poter riprendere la partita prima con Stoppa e poi con un’autorete di Giron. Ma non basterá perché alla fine sono i pitagorici a brindare tutto sommato meritatamente.
Il Foggia, al suo terzo allenatore in panchina da inizio stagione, cerca di risollevare la testa nel match spareggio contro la Juventus Next Gen e infatti riesce ad ottenere una preziosissima vittoria per 1 a 0 grazie al gol di Orlando verso la mezz’ora del primo tempo aiutato dalla mezza papera di Daffara. Prestazione non eccezionale ma sicuramente tre punti che ridanno morale alla compagine, ora guidata da mister Zauri, che potrà lavorare con un po’ più di tranquillità.
Un’altra vittoria di prestigio per il Taranto che dopo aver espugnato il Partenio, riesce a piegare anche l’Audace Cerignola per 1 a 0 grazie alla rete di Fabbro sul finire di gara e dando così luogo alla seconda grande sorpresa di giornata. Brutta sconfitta per la squadra di Raffaele che ha sciupato innumerevoli occasioni da rete e che non riesce dunque ad approfittare della caduta della capolista a Picerno.
Pareggio per 1 a 1 nell’ultima gara di questo 14° turno di campionato tra Turris e Team Altamura. Al gol su rigore trasformato da Leonetti, risponde sul finire della gara la rete di Pugliese per un pareggio che alla fine accontenta tutti.