Trieste a sorpresa nel terzetto al comando

La terza giornata comincia a delineare i valori delle squadre con la Virtus Bologna, l’Aquila Trento e la sorprendente Pallacanestro Trieste a punteggio pieno, mentre a zero restano Pallacanestro Varese, Napoli Basket e, inaspettatamente Reyer Venezia, una autorevole candidata ai play-offs decimata dagli infortuni


Bertram Derthona – Pallacanestro Trieste 82-85
Trieste ormai non é più una sorpresa: vince a Casale Monferrato in casa del Derthona nell’incontro tra due squadre imbattute. Le due squadre sono state a contatto per tutto l’incontro, anche se Trieste, passata in vantaggio alla fine del secondo quarto, ha poi mantenuto fino alla fine un piccolo vantaggio.
Grande protagonista tra i giuliani é stato l’americano Denzell Valentine con 28 punti e un ottimo 6 su 9 da tre punti, oltre a 7 assist, specialità in cui é stato superato, con 8, dal connazionale Colbey Ross.
Nelle file dei piemontesi ottima prestazione del centro francese Ismael Kamagate con 21 punti e 7 rimbalzi e del solito Tommy Kuhse con 24 punti e 4 assist.


Umana Reyer Venezia – Segafredo Virtus Bologna 68-76
Continua la crisi dei lagunari alla terza sconfitta consecutiva e ancora bersagliati dagli infortuni. Questa volta é toccato a Davide Casarin lasciare il campo e aggiungersi a Ennis, Parks e Munford nella lista degli infortunati.
In vantaggio solo nei primi minuti dell’incontro, i veneziani sono stati poi superati e costretti a inseguire per tutta la partita con distacchi tra gli otto e i dodici punti.
La Virtus ha offerto una buona prova di squadra in cui tutti hanno contribuito al risultato finale insieme all’MVP Toko Shengelia che ha messo a segno 17 punti ed é stato decisivo quando, negli ultimi minuti, Venezia si era avvicinata a soli due punti di distanza spinta da un ottimo Mfiondu Kabengele, 15 punti e 11 rimbalzi e dal rientrante Amedeo Tessitori, autore di 13 punti


UNAHotels Reggio Emilia – Nutribullet Treviso 88-64
Non inganni il divario di ventiquattro punti; per tre quarti la partita é stata aperta e Treviso é stata in vantaggio fino alla fine del primo tempo. La svolta nel terzo quarto, quando i padroni di casa, con un parziale di 24-12 si sono riportati avanti per poi consolidare il vantaggio nell’ultima frazione.
Nelle file dei trevigiani ottima partita dell’americano D’Angelo Harrison che ha segnato 16 punti e catturato 8 rimbalzi cercando di contestare la superiorità dei padroni di casa sotto i tabelloni.
Reggio Emilia ha dominato la lotta ai rimbalzi conquistandone 50 contro i 29 di Treviso grazie alle performance del diciannovenne centro Mouhamed Faye che ne ha presi 14 e dell’ala americana Kwan Cheatan che ne ha conquistati 12, sei dei quali offensivi. L’MVP però é stato Jaylen Barford con 24 punti, 5 rimbalzi, 3 assist e 2 palle rubate.


Banco di Sardegna Dinamo Sassari – Napoli Basket 94-76
Il confronto tra le due squadre ancora a zero punti si conclude con la vittoria netta dei padroni di casa che hanno condotto er tutta la gara anche con distacco di trenta punti per poi amministrare il vantaggio nell’ultimo quarto in cui Napoli ha recuperato solo in parte il passivo.
Buona prestazione corale dei sardi, guidati dall’MVP Brian Fobbs autore di 21 punti con una percentuale del 70% nei tiri dal campo e del 100% nei liberi. Degna di nota la partita del centro Miralem Halilovic che ha catturato 9 rimbalzi, segnato 10 punti e distribuito 5 assist. A Napoli non é bastata la buona partita di Giovanni De Nicolao, il playmaker che ha preso 8 rimbalzi, fornito 5 assist e giocato una buona partita difensiva con due palle recuperate. Bene anche Charles Manning, con 13 punti e 5 assist.


Dolomiti Aquila Trento – Pallacanestro Varese 106-100
La formazione trentina si mantiene a punteggio pienosuperando sul proprio campo la squadra che segna più di tutte ma subisce più di cento punti a partita risultando la peggior difesa della Lega
I varesini sono partiti alla grande e hanno condotto la partita fino a metà del terzo quarto, arrivando nel secondo periodo anche al vantaggio in doppia cifra. Poi però sono stati travolti dalla reazione dei trentini, guidata da un grande Jordan Ford con 24 punti e da Selom Mawugbe 13 punti e 10 rimbalzi, ma anche da Myles Cale con 20 punti.
In una partita in cui tanti giocatori hanno raggiunto valutazioni alte, anche tra gli sconfitti sono emerse ottime individualità, a partire dal centro americano di origine Nigeriana Kaodorichi Akobundu-Eyhogu con 13 punti, 5 rimbalzi e, soprattutto, 8 stoppate, seguito da Jaylen Hands, 34 punti e 7 assist e al solito Niccolò Mannion 16 punti e 5 assist.


EA7 Olimpia Milano Germani Leonessa Brescia 88-85
Grande spettacolo di basket al Forum di Assago tra due squadre che saranno protagoniste per tutto il campionato.
Il primo tempo é stato di grande equilibrio con frequenti sorpassi, poi, nel terzo periodo, Milano ha allungato chiudendo con nove punti di vantaggio che i bresciani hanno cercato di rimontare arrivando fino a -1 per poi cedere negli ultimi secondi di gioco
Nelle file bresciane é emerso il talento del playmaker montenegrino Nikola Ivanovic con 16 punti e 6 assist, insieme al centro croato Miro Bilan con 14 punti , 3 assist e 3 palle recuperate, ma molto positivi sono stati Amedeo Della Valle con 19 punti e Maurice Ndour con 15 punti e 5 rimbalzi
Più difficile individuare il migliore dei milanesi dove tutti hanno fornito un contributo importante: Nenad Dimitrievic ha fornito il suo solito contributo in termini di punti, 15, ma soprattutto di assist, 6. Con lui sono andati in doppia cifra per punti segnati Zach Leday, Armoni Brooks, Shavon Shields e David McCormack a ribadire una prestazione corale di alto livello senza primedonne.


Vanoli Cremona – Estra Pistoia 65-66
Partita molto emozionante a Cremona dove le due rivali hanno giocato testa a testa per tutta la partita, se si eccettua un breve periodo i predominio pistoiese nel terzo quarto, recuperato poi dai lombardi nel quarto finale. La partita é stata decisa a un secondo dal termine da un canestro di Maverik Rowan, figlio del presidente della squadra toscana, che é stato anche l’MVP dell’incontro con 22 punti, 6 rimbalzi e un 24 di valutazione.
Nelle file di Cremona si é messo in luce Corey Davis con 15 punti 5 rimbalzi e 2 assist.
Il punteggio basso é dipeso dalle basse percentuali nel tiro di entrambe le squadre, 35% per Cremona e 41,6% per Pistoia.


Sharks Trapani – Givova Scafati 101-87
I granata siciliani vincono nettamente contro una Scafati che ha tenuto bene il campo per tutto il primo tempo ma poi é stata sopraffatta nel terzo periodo dalla superiorità dei padroni di casa.
La squadra campana ha pagato l’alto numero di palle perse, 14 e la scarsa precisione nel tiro da due punti, solo il 47% di realizzazioni contro il 63% dei trapanesi.
Inoltre nella compagine campana é stata evidente la dipendenza dai due primattori Rob Gray e Kruise Pinkins, autori di 28 e 21 punti rispettivamente, a fronte di una prestazione di squadra dei siciliani, dove tutti hanno offerto contributi importanti: ben cinque giocatori di Trapani hanno chiuso in doppia cifra, da JD Notae con 20 punti, a John Petrucelli e Justin Robinson con 15 a testa. Robinson ha anche 5 rimbalzi e servito 9 assist, ma il titolo di MVP é andato ad Amar Alibegovic con 19 punti, 8 rimbalzi e 2 assist per una valutazione pari a 25

Avendo citato la valutazione di alcuni giocatori é bene spiegare come viene calcolata.:
Valutazione di Lega= (TL+) – (TL-) + [(T2+) * 2 – (T2-)] + [(T3+) * 3) – (T3-)] + PR – PP + RO + RD + AS – FF + FS + SD – SS.
dove TL+ e TL- sono i Tiri liberi segnati e sbagliati, così come T2 e T3 indicano i tiri da due e da tre punti PR sono le palle recuperate e PP le palle perse, RO i rimbalzi offensivi e RD quelli difensivi, AS gli assist FF e FS i falli fatti e i sfalli subiti, SD e SS le stoppate date e quelle subite.

Autore