Il quinto turno ha visto la conferma in testa alla classifica del sorprendente Zalgiris in coppia con il Barcelona.
I lituani, dopo le due vittorie nella trasferta italiana, hanno battuto per 78-63 il Maccabi Tel Aviv in una partita in cui nel primo quarto hanno costruito un vantaggio di venti punti amministrato saggiamente nel terzo quarto, quando gli israeliani hanno tentato la rimonta. Come sempre la compagine di Trinchieri ha fornito una grande prova collettiva con valutazioni molto positive di tutti i giocatori
Il Barcelona ha superato, nel rispetto del pronostico, i francesi del Villeurbanne per 90-83 in una partita che é rimasta in equilibrio fino alle battute finali, a conferma che la compagine lionese quest’anno é molto migliorata. I blaugrana, che dovranno rinunciare per il resto della stagione al play argentino Nicolas Laprovittola, hanno prevalso grazie ad una grande prestazione del centro Jan Vesely e di Kevin Punter
Dietro le due battistrada si é formato un nutrito gruppo di squadre con tre vittorie, che comprende tutte le formazioni più accreditate per la vittoria finale.
Il “match of the week” ha visto i greci del Panathinaikos espugnare la Ulker Hall di Istanbul vincendo per 81-76 contro il Fenerbahce per raggiungere i gialloneri in classifica. La partita é stata condotta dai greci che, dopo una partenza bruciante, hanno condotto la gara con vantaggi fino a dieci punti, per poi subire il ritorno dei turchi in un quarto periodo che ha visto le due compagini alternarsi al comando.
Grande prestazione nelle file dei verdi ateniesi dell’ex Kostas Sloukas che nelle file del Fenerbahce ha giocato dal 2016 al 2020 vincendo l’edizione del 2017; Il trentaquattrenne ha segnato 13 punti con un 3 su 4 da tre punti, dato tre assist, rubato una palla giocando da leader..
Il Real Madrid ha superato e raggiunto a quota sei i serbi del Crvena Zvezda Beograd (Stella Rossa) vincendo per 95-72 un incontro dominato dall’inizio alla fine. Grande protagonista il play argentino Facundo Campazzo che ha chiuso con una valutazione pari a 30.
Sempre a sei punti troviamo il Baskonia Vitoria che hanno superato con largo margine, 80-57, l’Alba Berlino rimasta in fondo alla classifica con una sola vittoria. I baschi hanno condotto pr tutta la durata dell’incontro, forti della supremazia sotto canestro e trascinati dalla vena realizzativa di Markus Howard, autore di 26 punti
I turchi dell’Efes Istanbul sono passati per 96-84 al Forum di Assago su un’Olimpia Milano sempre più in crisi. Ai milanesi, sempre costretti ad inseguire, non sono bastate la leggera superiorità ai rimbalzi e l’ottima partita di Nikola Mirotic perché hanno pagato la disastrosa percentuale di realizzazione 34,2% nel tiro da due contro l’84,4% degli ospiti nelle cui file si sono distinti Elijah Bryant e Darius Thompson.
Il Monaco ha subito un’imprevista battuta d’arresto casalinga contro il Paris Basket che con la seconda vittoria dimostra che sta rapidamente abituandosi a competere nella lega maggiore. La partita é stata un emozionante testa a testa con distacchi contenuti che i parigini hanno vinto grazie ad una bella prestazione difensiva a base di palle rubate e stoppate e soprattutto all’ennesima grande performance di TJ Shorts, in doppia doppia con 28 punti e 10 assist.
Completa il plotone il Bayern Munchen che ha regolato in casa l’Olympiakos Pireo al termine di un incontro avvincente che ha visto i greci in vantaggio in doppia cifra all’inizio del terzo quarto, poi superati dal travolgente secondo tempo dei teceschi trascinati da Carsen Edwards, 30 punti, e da Devin Booker 20 punti e 5 rimbalzi.
A far compagnia ai greci a quota quattro, i serbi del Partizan Beograd sconfitti sul proprio campo dalla Virtus Bologna che cancella finalmente lo zero nella colonna delle vittorie e raggiunge Olimpia e Alba Berlin a quota due. I bolognesi sono stati per tutto l’incontro sulla scia dei padroni di casa mantenendosi a distacchi sempre in singola cifra, per poi uscire alla distanza nell’ultimo quarto in cui la difesa ha concesso ai serbi solo nove punti e vincere al fotofinish. Anche questa volta protagonista Isaiah Cordinier in doppia doppia con 12 punti e 10 rimbalzi, con Wil Clyburn 27 punti compresi quelli del canestro del sorpasso definitivo.
La settimana successiva prevede ancora due giornate, per cui il prossimo resoconto sarà aggiornato a Round 7