“Les cinq anneaux”

La splendida città di Parigi è la protagonista di questa 33esima edizione delle Olimpiadi dopo esserlo stato 100 anni fa nel 1924. A differenza dei progetti urbanistici realizzati abitualmente per questo tipo di giochi, le Olimpiadi di Parigi 2024 sono collocate principalmente nel cuore della città, dei suoi monumenti e ne risaltano notevolmente la sua bellezza.

Il 22enne nuotatore francese Leon Marchand vince ben 4 ori a Parigi 2024 ed entra nella storia. Ha disputato e conquistato i 200 metri farfalla e i 200 metri rana in una sera, ha vinto i 400 misti e per ultimo, alla Defense Arena gremita di gente e davanti al presidente Macron, si aggiudica anche i 200 misti.

Simone Biles, la ventisettenne ginnasta statunitense, aggiunge al già ricchissimo palmares ben 3 ori alle attuali Olimpiadi di Parigi. Un oro individuale, uno nel volteggio ed uno con la squadra della nazionale americana.

Chen Yuxi e Quan Hongchan sono le due atlete cinesi che hanno vinto la medaglia d’oro ed hanno stupito il mondo per l’ esecuzione straordinaria nel tuffo sincronizzato alla perfezione dalla piattaforma di 10 metri.

La nuotatrice Katie Ledecky vince l’oro nei 1.500 metri stile libero guadagnando la sua 12esima medaglia e diventando tra le atlete americane più vincenti di tutti i tempi.

Nel pugilato femminile l’algerina Imane Khelif nella categoria 66 kg, al centro di varie polemiche, ha battuto al termine di tre riprese l’atleta ungherese. Non essendo prevista nel programma olimpico la finale per il terzo e quarto posto, l’algerina guadagna di diritto almeno la medaglia di bronzo.

Novak Djokovic, il grande tennista trentasettenne serbo, ha vinto l’ oro olimpico inserendolo nel suo ricco palmares.

Martedì 6 Agosto inizieranno i quarti di finale di basket con partite che promettono molte emozioni: Germania – Grecia, Serbia – Australia, Francia – Canada e Brasile – USA.

L’Italia del volley femminile, guidata dal grande CT Julio Velasco, ha dato una sonora lezione alle campionesse europee della Turchia battendole per 3 set a 0 ed arrivando prime nel girone momentaneamente e mostrando di ambire ad un posto di prestigio a queste Olimpiadi.

Il carabiniere bresciano Giovanni De Gennaro si aggiudica l’oro nella canoa slalom maschile. La judoka Alice Bellandi vince la medaglia d’oro, dopo una finale combattuta contro l’israeliana Lanir, campionessa mondiale del 2023. Marta Maggetti velista ventottenne sale sul più alto scalino del podio vincendo nella nuova categoria dell’IQFoil.

La squadra femminile del fioretto si aggiudica l’argento nella scherma dopo esser stata battuta dalla compagine statunitense.

Il doppio pesi leggeri maschile di canottaggio Stefano Oppo e Gabriel Soares guadagnano la medaglia d’argento.

Il tennista ventiduenne Lorenzo Musetti conquista uno storico bronzo olimpico nel singolare maschile dopo ben 100 anni da Parigi 1924. ‎

Gregorio Paltrinieri ha conquistato l’argento nei 1500 metri stile libero e diventa il primo nuotatore italiano a vincere 5 medaglie ai giochi olimpici.

Le tenniste azzurre Jasmine Paolini e Sara Errani vincono la medaglia d’oro nel doppio femminile al termine di un’esaltante finale che attesta il tennis italiano ai suoi massimi storici.

Autore