Continuiamo la rassegna delle operazioni di mercato concluse nell’ultima settimana cominciando dalla Virtus Bologna, che ha ufficializzato gli ingaggi e le conferme di diversi giocatori: si sapeva già della conferma del francese Isaiah Cordinier, che ha firmato prima di aggregarsi alla sua Nazionale in partenza per le Olimpiadi. Sono stati formalizzati gli arrivi di Nicola Akele, da Brescia e Riccardo Visconti da Pesaro, di cui già da qualche giorno si sapeva.
Riconfermati i centri Ante Zizic, croato classe 1997 e Devontae Cakok, americano del 1996, sono stati ingaggiati: l’ala centro Momo Diouf, senegalese con passaporto italiano classe 1996, che l’anno scorso ha giocato in Spagna nel Rio Breogan, ma non nuovo al pubblico italiano, avendo giocato a Reggio Emilia.
La guardia statunitense Matt Morgan, un 1996 proveniente dai London Lions che nella scorsa stagione hanno giocato in Eurocup, il torneo europeo gestito dall’ECA, di secondo livello dopo l’Eurolega.
Infine l’esperto americano Will Clyburn, guardia /ala del 1990, proveniente dall’Efes Istanbul e già vincitore dell’Eurolega 2018/19 con il CSKA Mosca. Col suo arrivo si ricostituisce a Bologna il trio Daniel Hackett-Tornike Shengelia-Will Clyburn già visto proprio al CSKA.
La squadra bolognese anche quest’anno giocherà in Eurolega e sta allestendo un roster che le permetta di disimpegnarsi sui due fronti.
Queste le altre novità della settimana: la Vanoli Cremona ha prolungato il contratto del playmaker americano Corey Davis, arrivato a Cremona da Girona per giocare le ultime otto partite della scorsa stagione. In precedenza era stato anche a Trieste.
A proposito di Trieste, la società giuliana ritornata in LBA ha acquisito la guardia americana Markel Brown che nella scorsa stagione ha vinto con Napoli la Coppa Italia.
La Pallacanestro Reggiana ha sostituito il play Briante Weber, a fine contratto, con un altro americano, Cassius Winston, un 1998 che lo scorso anno ha giocato con il Tofas Bursa nelle lega turca e in Eurocup.
Inoltre ha tesserato l’ala Kwan Cheatham proveniente da Granada ma con un’esperienza a Pesaro nel 2022/23.
La neopromossa Trapani Sharks ha tesserato il playmaker americano Justin Robinson, un ’97 proveniente dal Breogan della liga spagnola, e l’ala britannica originaria del Ghana Akwasi Yeboha, che l’anno scorso ha giocato nel Galatasaray Istanbul. Nel contempo ha ceduto alla Leonessa Brescia l’ala Josef Mobio, italiano di Tivoli con passaporto ivoriano, specialista in promozioni dalla A2: nel 2021 fu promosso con il Derthona, nel 2022 con Scafati, nel 2023 con Vanoli Cremona e quest’anno con Trapani.