Dopo le prime informazioni di mercato, facciamo il punto della situazione per ciascuna Società, riportando i contratti già chiusi e i “rumors” relativi a trattative in corso.
Olimpia EA7 Milano: per ora non ci sono novità rispetto a quanto già commentato la settimana scorsa
Virtus Bologna: oltre a Belinelli e Shenghelia, sono confermati anche Alessandro Pajola, plaimaker anche della Nazionale e forte difensore, Daniel Hackett, il centro Achille Polonara e il nazionale francese Isaia Cordinier.
In arrivo la forte ala lettone Andrejs Grazulis, proveniente dall’Aquila Trento.
Si attende la definizione dei contratti della guardia Riccardo Visconti da Pesaro e dell’ala Nicola Akeke in uscita da Brescia
In uscita giocatori importanti come il serbo Ognjen Dobric con destinazione Stella Rossa Belgrado, la guardia danese Gabriel Lundberg al Partizan Belgrado e il playmaker Bruno Mascolo passato a Treviso
Reyer Venezia: già confermati il centro Mfiondu Kabengele, l’ala americana Aamir Simms e l’ala georgiana di passaporto italiano Giga Janelidze.
I nuovi arrivi sono la guardia americana Tyler Ennis, l’anno scorso a Napoli, il play argentino Juan Fernandez, da Trieste e Davide Moretti, guardia/play da Varese, mentre é andato via verso Cantù Andrea De Nicolao, classe 1991, un’autentica bandiera della Reyer.
Leonessa Brescia: la vincitrice dell’edizione 2023 della Coppa italia ha dovuto cedere dei giocatori importanti; sono partiti la guardia americana John Petrocelli ceduto alla neopromossa Trapani ed é im via di definizione il passaggio alla Virtus Bologna di Nicola Akele.
In compenso sono già stati definiti gli ingaggi delle guardie americane Chris Dowe e Demetre Rivers, provenienti rispettivamente da Tortona e Scafati, oltre al Montenegrino Nicola Ivanovic, una guardia classe 1996 che lo scorso anno ha giocato nel campionato russo ma ha trascorsi con la Stella Rossa Belgrado.
Vanoli Cremona: al momento ci sono le conferme dei due ameicani Corey Davis e Trevor Lacey, l’arrivo dal campionato olandese della guardia statunitense classe 1999 Tajion Jones e di due giovani provenienti dal campionato di serie A2, il play classe 2001 Gianmarco Bertetti proveniente da Vigevano e la guardia classe 1999 Federico Zampini che arriva da Forlì.
In uscita la guardia Davide Denegri, un ’98 diretto a Tortona, e Andrea Pecchia, guardia classe 1997 che si é trasferito all’Aquila Trento
Napoli Basket: la formazione partenopea é reduce da una buona stagione nel corso della quale ha conquistato anche la Coppa Italia.
Ad oggi sono state definite tre partenze importanti: il centro di origine maliana Moussa Bamba ha rescisso consensualmente il contratto che lo legava ala società fino al 2027, poi suno andati via la guardia Tyler Ennis diretto alla Reyer Venezia e la guardia polacca Michal Sokolowski con destinazione Dinamo Sassari.
In entrata per ora cinque giocatori: Tomas Woldetensae, italiano di origie eritrea che negli ultimi due anni ha giocato a Varese,
l’americano Zach Copeland proveniente dal Bamberg ma con una precedente esperienza italiana a Pistoia, il centro italiano Leonardo Totè proveniente da Pesaro, l’ala estone Kaspar Treier prelevato dalla Dinamo Sassari e il britannico Deane Williams proveniente dalla tedesca Oldenburg.
Pistoia Basket 2000: molto attiva la società toscana che ha già ufficializzato le conferme di Gianluca Della Rosa e Lorenzo Saccaggi e quattro nuovi arrivi, il centro austriaco Luka Brajkovic, l’ala lettone Karlis Sillins e lo statunitense Michael Forrest, una guardia che ha giocato in Svizzera lo scorso anno, e l’americano Eliah Child dal Ludwigsburg
Trapani Sharks: la neopromossa ha ingaggiato il tecnico croato Jasmin Repesa e si é affrettata a confermare i più importanti artefici della promozione, il bosniaco Amar Alibegovic, Stefano Gentile, figlio di Ferdinando Gentile e fratello di Alessandro, il centro americano Chris Horton, Joseph Mobio e il capitano Marco Mollura.
Il primo nuovo arrivo é l’americano John Petrocelli reduce da un ottima stagione a Brescia
Dinamo Sassari: in attesa di sapere se e quali giocatori americani saranno confermati, la società isolana ha ingaggiato la guardia classe ’98 Brian Fobbs, proveniente da Bonn e il centro ex Peristeri Atene Nate Renfro. Inoltre, da Napoli é arrivato Michal Sokolowski e da Pesaro Matteo Tambone.
In uscita il già citato estone Kaspar Treier trasferito a Napoli e l’ala americana Kruize Pinkins che é andata a Scafati
La Reggiana finora ha ufficializzato sotanto la conferma di Lorenzo Uglietti e la cessione di Michael Anumba a Tortona
Scafati 2014: la squadra campana, ceduto Demetre Rivers a Brescia, ha firmato il play americano Frank Mason dal Nancy, l’ala Elijah Stewart proveniente dalla lega israeliana, il centro italiano Scott Ulaneo da Varese e la guardia classe 2000 Federico Miaschi proveniente da Treviglio.
Derthona Basket: la squadra piemontese ha confermato il centro classe ’88 Andrea Zerini e ha ceduto a Chris Dowe a Brescia e Colbey Ross alla neopromossa Trieste.
Importanti i colpi in entrata, a cominciare da Paul Biligha da Trento, e Michael Anumba da Reggio. Da Vechta in Germania é arrivato il play Tommy Kuhse e dal Legia Warsaw la guardia americana Christian Vidal mentre da Cremona, come abbiamo visto, é arrivato Davide Denegri.
Molto attiva l‘Aquila Trento che ha ingaggiato l’ala Denis Badalau dall’Olimpia Milano, il camerunese Jordan Bayheye dalla retrocessa Brindisi, Andrea Pecchia dalla Vanoli Cremona e l’americano Cale Myles proveniente dal Limburg della lega belga.
Importanti anche le uscite di Davide Alviti verso Varese e di Biligha e Grazulis verso Tortona e Bologna.
Treviso ha confermato il centro americano Pauly Paulikap e il play Kay Bowman ed ha ingaggiato l’esperto centro Valerio Mazzola, classe ’88 oltre all’ala Andrea Mezzanotte da Brindisi e, come abbiamo visto, Andrea Mascolo dalla Virtus Bologna
Pochi i movimenti della neopromossa Trieste: da Tortona é arrivato il play Colbey Ross ed é stato confermato l’esperto triestino Michele Ruzzier. Si aspettano le ufficializzazioni di alcune conferme e di diverse trattative in corso.
Chiudiamo con la Pallacanestro Varese che ha quattro interessanti movimenti in entrata: Davide Alviti da Trento, il centro di origine nigeriana “Kao” Akobubdu, un 1999 proveniente dal campionato tedesco, il play americano Jaylen Hands un ’99 proveniente dal Peristeri Atene, e l’ala Justin Gray che arriva dal Bamberg.
In uscita Davide Moretti, che é andato alla Reyer, e Scott Ulaneo, trasferito a Scafati.