Lega Basket le date della stagione 2024/25 e gli ultimi movimenti di mercato

La stagione 2024/25 comincerà, come ormai da tradizione, con la disputa della Supercoppa che avrà il formato “Final Four” e si svolgerà nei giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, la “casa della Virtus Bologna.

Parteciperanno i Campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani Olimpia Milano, i detentori della Coppa Italia Napoli Basket (l’anno scorso sponsorizzata da Generazione Vincente), la Segafredo Virtus Bologna, finalista del campionato e l’Umana Reyer Venezia che nella Coppa Italia 2024 fu eliminata in semifinale dall’Olimpia Milano.

Gli accoppiamenti: sabato 21 EA7 Emporio Armani Milano – Umana Reyer Venezia e Napoli Basket – Segafredo Virtus Bologna mentre domenica 21si disputerà la Finale.

Il Campionato avrà inizio nel week-end successivo con la prima giornata della Regular season che si concluderà domenica 11 maggio, seguita dai turni di play-off ad eliminazione diretta. La Coppa Italia, denominata Frecciarossa Final Eight si svolgerà a Torino dal 12 al 15 febbraio e vedrà in gara, come di consueto, le prime otto classificate al termine del girone di andata del campionato.

Passiamo ora alle novità di mercato Nell’ultima settimana molte squadre hanno completato i roster ingaggiando soprattutto giocatori stranieri per coprire i ruoli chiave. La Germani Leonessa Brescia ha acquisito l’esperta ala Giancarlo Ferrero, classe 1988, proveniente da Trieste dove ha conquistato la promozione, e con precedenti importanti a Varese e si é assicurata il senegalese Maurice Ndour, ala alta classe 1992 che nell’ultima stagione ha giocato con l’Hapoel Gerusalemme e poi con il Lokomotiv Kuban nella lega VTB della Federazione russa.

La Segafredo Virtus Bologna ha completato il roster con l’acquisto dalla Umana Reyer Venezia della guardia Raijon Tucker, un americano classe 1997 con trascorsi anche nella NBA. La Dolomiti Energia Aquila Trento ha aggiunto ai propri ranghi due giocatori stranieri. L’americano Jordan Ford, un playmaker/guardia classe 1998, alla prima esperienza in Europa ma con un buon curriculum nella G-League, la lega di sviluppo che comprende le “filiali” delle franchigie della NBA. Il secondo acquisto é l’esperto lituano Elgirdas Zakauskas, un’ala di 204 cm classe 1992 che ha giocato le ultime due stagioni con i Wolves Vilnius nella lega lituana e in Eurocup.

La UNAHOTEL Pallacanestro Reggiana dovrebbe aver completato il reparto “lunghi” con l’arrivo del centro francese classe 1997 Stephane Gombauld proveniente dalla Banco di Sardegna Dinamo Sassari e del diciannovenne centro maliano, ma di scuola italiana Elhadji Fainke proveniente dalla Vuelle Pesaro Next Gen e formatosi alla Fulgor Fidenza, giocatore predestinato a un futuro importante.

Due colpi anche della Pallacanestro Trieste che ha firmato l’ala americana da 206 cm classe 1993 Jarrod Uthoff, proveniente dalla lega giapponese dove ha disputato le ultime due stagioni dopo esperienze nella G-League e qualche apparizione nella NBA a Memphis e Washington, e il centro da 213 cm classe 1997 Jayce Johnson, anch’egli proveniente dalla G-LeagueInfine.

Napoli ha preso la guardia americana classe ’98 Charles Manning, proveniente dall’Oldenburg della Lega tedesca, la Vanoli Cremona ha firmato l’americano Phil Booth, guardia classe 1995 proveniente dallo Stasbourg e l’Umana Reyer Venezia ha acquisito la guardia americana Xavier Mumford, un 1992 proveniente dall’Hapoel Jerusalem con precedenti nel Bursaspor con cui ha giocato nella massima lega turca e in Eurocup.

Nelle prossime settimane passeremo in rassegna i nuovi roster della LBA ormai in via di completamento.

Autore