Completiamo la carrellata sulle squadre ai nastri di partenza della LBA 2024/25 in attesa della Final Four che aggiudicherà la Supercoppa Italiana nel week-end 21-22 settembre all’Unipol Arena di Bologna
Semifinali EA7 Olimpia Milano- Umana Reyer Venezia
Segafredo Virtus Bologna – Napoli Basket
UnaHotels Reggiana Basket
La squadra emiliana, che viene da un campionato positivo in cui é approdata ai play-off, ha confermato la maggior parte dei protagonisti in vista della prossima stagione che la vedrà impegnata anche in Europa nella Champion’s League FIBA.
Il nuovo head-coach sarà il greco Dimitris Priftis proveniente dal Tofas Bursa.
Sono andati via i centri americani Tarik Black, che giocherà con l’Asvel Villeurbanne e Darius Atkins, trasferitosi in Turchia, ma sono arrivati a sostituirli Stephane Gombauld, da Sassari e Elhadj Fainke da Pesaro mentre per il ruolo di playmaker Briante Weber é stato sostituito da Cassius Winston che ha giocato a Bursa agli ordini del coach Priftis.
Per rimpiazzare Langston Galloway, volato alla corte di Valerio Antonini a Trapani, é arrivato dal Loko Kuban Krasnodar l’ala Jayden Barford.
Sul fronte degli italiani, in proiezione futura, é stato acquisito da Piacenza il promettente play Filippo Gallo, che ha giocato anche con la Nazionale Under 20.
Il bilancio tra uscite ed entrate dovrebbe essere quanto meno in pareggio, se non leggermente positivo e la compagine emiliana cercherà di riconquistare l’accesso ai play offs e a ben figurare in Europa.
GIVOVA Scafati
La società campana, ottenuta la salvezza senza troppi patemi, ha completamente rivoluzionato il roster in vista del prossimo campionato. L’unico confermato é l’ala Kruize Pinkins, al terzo anno a Scafati. Per il resto tutto l’organico, a partire dall’head coach Marcelo Nicola, é nuovo e tutto da scoprire, trattandosi di giocatori provenienti da campionati stranieri.
Il gruppo dei giocatori italiani é rappresentato dal centro ex Varese Scott Ulaneo e dal playmaker Alessandro Zanelli, oltre che dalla guardia Federico Miaschi provenienti il primo da Treviso, il secondo dal campionato di A2 con Treviglio.
Tra i nuovi stranieri l’ala alta lituana Paulius Sorokas é il più noto per aver giocato in Italia con Dinamo Sassari, Varese e Treviso dove ha avuto come allenatore proprio Marcelo Nicola.
C’é molta fiducia nel playmaker americano Frank Mason che vanta nel curriculum più di cento presenze nella NBA tra Sacramento, Milwaukee e Orlando.
L’obiettivo é di mantenere anche quest’anno la permanenza nella massima serie.
Pallacanestro Trieste
La società giuliana ha riconquistato la massima serie dopo un solo anno di purgatorio in A2 e si presenta con diverse novità necessarie per adeguare il roster.
Il capoallenatore sarà ancora Jamion Christian, l’artefice della promozione. Sono stati confermati il playmaker triestino Michele Ruzier, la guardia Luca Campogrande e l’ala mericana Justin Reyes.
Partito con destinazione Livorno l’anziano playmaker Ariel Filloy, é stato acquisito da Tortona il play americano Colbey Ross. Gli altri nuovi americani son già ben conosciuti in Italia: si tratta dell’ala Jeff Brooks proveniente dalla Reyer Venezia e della guardia Markell Brown ex Napoli.
Il gruppo americano é stato completato da Jarrod Uthoff e dal centro Jayce Johnson, entrambi nuovi per il nostro campionato ma, specialmente il primo, con buone referenze accumulate in giro per l’Europa.
La squadra, come era logico, risulta molto rinforzata, ma l’obiettivo resta la salvezza in un campionato che si annuncia molto difficile, visto il valore di tutte le contendenti.
Vanoli Cremona
La formazione lombarda, confermato il coach Dennis Cavina e i due americani Trevor Lacey e Corey Davis, ha operato diversi cambiamenti.
Sono partiti due giocatori importanti come le guardie Davide Denegri e Andrea Pecchia sostituite con gli americani Taijon Jones e Phil Boot.
Il colpo più importante é stato l’acquisto del centro ex Napoli Tarik Owens
Buoni ingressi anche quelli delle ali Federico Poser da Treviso e del serbo di formazione cestistica italiana Stefan Nicolic ventisettenne arrivato da Cantù ma con trascorsi a Udine, a Roma con la gloriosa Stella Azzurra, Capo d’Orlando e Napoli.
In complesso il bilancio tra ingressi e partenze sembra in pareggio e l’obiettivo della Vanoli é il conseguimento anche quest’anno della permanenza in LBA.
Chiudiamo con le due finaliste dello scorso anno che saranno impegnate anche in Euroleague e quindi partono con roster potenziati per affrontare una stagione da circa 80/90 partite
Segafredo Virtus Bologna
La squadra bolognese, confermati coach Luca Banchi e quasi tutti i giocatori fondamentali, ha visto andar via Jordan Mickey, Iffe Lundberge e Bryant Dunston, tutti reduci da un’annata molto positiva, ma ha operato molto bene sul mercato internazionale assicurandosi giocatori chenell’ultimo campionato si sono messi in grande evidenza, come la guardia Rayjon Tucker dalla Reyer Venezia e le ali Andrej Graziulis e Nicola Akele che hanno fatto molto bene a Trento e Brescia.
In più dall’Efes Istanbul é arrivato Wil Cayburn a ricostituire con Daniel Hackett e Toko Dhengelia un trio che qualche anno fa fece le fortune del CSKA Mosca in Euroleague.
A rinforzare il reparto dei lunghi, dal Rio Breogan é stato chiamato il senegalese con passaporto italiano Momo Diuf, che in precedenza aveva giocato con la Reggiana per cinque stagioni. Con Ante Zizic e l’ala-centro Achille Polonara.
Il roster appare nel complesso migliorato, nonostante le partenze di Lundberg e Mickey, che sono stati ben sostituiti, ed ha la profondità necessaria per far fronte al doppio impegno LBA Euroleague con obiettivi molto ambiziosi in entrambe le competizioni.
EA7 Olimpia Milano
L’Olimpia di Ettore Messina é stata ritoccata per centrare il terzo scudetto consecutivo e, soprattutto per raggiungere gli agognati play-offs di Euroleague vanamente inseguiti ormai da otto anni.
Sono andati via personaggi importanti come Niccolò Melli e Devon Hall volati a Istanbul sponda Fenerbahce, e il lungo Johannes Voigtmann che insieme all’ottimo play /guardia Shabazz Napier é andato al Bayern Monaco.
In compenso, confermati il fuoriclasse montenegrino Nikola Mirotic e l’intera pattuglia di talenti italiani, da Stefano Tonut a Diego Flaccadori, sono arrivati autentici fuoriclasse: il più noto in Europa é il trentasettenne Fabien Causeur, grande tiratore che con il Real Madrid Ha vinto due volte l’Eurolega e quattro volte la Liga spagnola, ma é stato anche campione di Francia e Germania, per tacere di varie coppe nazionali e supercoppe: un palmares che ha pochi riscontri.
Altri nuovi arrivi di qualità sono il playmaker Argentino Leandro Bolmaro, l’ala Zach Leday, la guardia Armoni Brooks e i centri Ousmane Diop da Sassari e David McCormack dal Galatararay a dare man forte ai due confermatissimi lunghi italiani Pippo Ricci e Guglielmo Caruso.
Il roster é ricco di campioni in tutti i ruoli e certamente in grado di raggiungere finalmente anche i vertici continentali