Eurolega 24-25: Esordio negativo per le italiane

La prima giornata dell’edizione 2024/25 ha riservato alcune grandi sorprese per le sconfitte di alcune delle formazioni più accreditate per la vittoria finale. Vediamo come é andata.

I campioni in carica del Panathinaikos Atene hanno vinto nel rispetto del pronostico sul campo dell’Alba Berlino per 87-77 dopo aver guidato nel punteggio per tutta la durata dell’incontro raggiungendo anche quindici punti di vantaggio.
I berlinesi sono stati superiori solo nei rimbalzi grazie al ciadiano Khalifa Koumadie che ne ha presi 13, ma gli ateniesi hanno avuto in Mathias Lessort il leader indiscusso con 14 punti, 8 rimbalzi e 2 palle rubate ed hanno potuto contare sul l veterano Kostas Sloukas che nei sedici minuti giocati ha segnato 10 punti , dato 5 assists e costretto gli avversari a fare 5 falli su di lui.


A Kaunas si é verificata la prima sorpresa della giornata perché il Barcelona, una delle grandi del torneo, é stato sconfitto per 76-67 dallo Zalgiris di Andrea Trinchieri, una squadra la cui arma migliore é il collettivo.
La partita é stata in equilibrio dall’inizio alla fine con distacchi contenuti salvo un breve periodo nel secondo quarto in cui i lituani sono arrivati a condurre per undici punti.
Lo Zalgiris ha prevalso nella lotta per i rimbalzi e nelle percentuali di tiro ed ha avuto nella guardia francese Sylvain Francisco il giocatore di miglior rendimento, con 19 punti, 4 rimbalzi e 3 assists mentre tra i catalani il migliore é stato Nicolas Laprovittola, guardia argentina con passaporto italiano che con 12 punti é stato il miglior realizzatore dei suoi ma soprattutto ha servito ben 8 assists e rubato tre palloni.


Inizio amaro per le due italiane, opposte alla prima giornata a due delle grandi del torneo. L’Olimpia Milano é stata sconfitta a Montecarlo dal Monaco per 93-80 in una partita in cui é stata sempre in svantaggio, anche di 27 punti. Chiuso il primo tempo sul 47-26, gli uomini del Principato hanno dovuto solo controllare il tentativo di rimonta dei milanesi.
Monaco ha sfruttato la supremazia sotto canestro sia nei rimbalzi conquistati che nella realizzazione dei tiri dalla corta distanza. I migliori: per Monaco Alpha Diallo con 20 punti, 5 rimbalzi, 4 assists e due palle rubate, per Milano il play Nenad Dimitrijevic con 11 punti, 6 rimbalzi e 5 assist.
Se Milano piange, Bologna non ride, giacché la Virtus é stata sconfitta sul proprio parquet dai turchi dell’Efes Istanbul per 76-67.
La partita ha visto le due squadre alternarsi al comando per i primi tre quarti, poi i turchi hanno preso il largo nell’ultima frazione con un parziale di 25-15.
Per la Virtus ancora un’ottima prestazione di Isaiah Cordinier, che sta attraversando un periodo di grande forma: 16 punti, 5 rimbalzi e 2 assists per il nazionale francese mentre per l’Efes il migliore é stato il centro americano Dan Oturu con 14 punti, 9 rimbalzi oltre a una palla rubata e una stoppata. Molto importante anche l’apporto di Shane Larkin con 11 punti nove dei quali realizzati da oltre l’arco e 3 assists.

L’altra grande sorpresa é arrivata dalla Monaco di Baviera, dove i padroni di casa del Bayern hanno battuto per 97-89 il Real Madrid finalista dello scorso anno e campione dell’edizione 2022/23.
La partita é stata in grande equilibrio nei primi due quarti e il primo tempo si é chiuso con i tedeschi avanti di un punto:52-51. Poi nel terzo periodo il Real ha prodotto l’allungo che l’ha portato a chiudere il quarto con nove punti di vantaggio che, data la classe e l’esperienza delle “merengues”, sembrava incolmabile. Invece con un incredibile 33-16 nll’ultima frazione il Bayern é riuscito a prevalere.
Nella grande prestazione della squadra bavarese spiccano due giocatori che l’anno scorso erano a Milano: il centro Johannes Voigtmann con 19 punti, 10 rimbalzi e 4 assist e la guardia Shabazz Napier autore di 25 punti con un 4 su 5 nei tiri da tre
Nelle file del Real ottima partita del play argentino Facundo Campazzo con 19 punti , 2 palle rubate ma soprattutto 9 assist insieme al gigantesco centro capoverdiano Walter Tavares con 12 punti, 9 rimbalzi e 2 stoppate

Vittoria del Baskonia Vitoria per 88-82 sul Partizan Belgrado di coach Zeljco Obradovic in una bella partita che ha visto la leggera prevalenza dei serbi nella prima parte e il ritorno dei baschi nel quarto periodo.
Da segnalare l’ottima performance del lituano Tadas Sedekersis per i baschi e di Tyrique Jones tra i serbi. Il primo con 14 punti ottenuti con un 5 su 6 e 6 rimbalzi, il secondo con 22 punti, 4 rimbalzi e 2 palle rubate.

Vittoria allo sprint per l’altra squadra belgradese, la Stella Rossa che ha superato il Paris neo campione di Eurocup per 80-77 al termine di un bel testa a testa risolto al fotofinish
I parigini hanno avuto nell’americano con passaporto macedone Ty Shorts l’umo più positivo con 16 punti, 4 assist e 3 palle recuperate mentre tra i serbi, privi di Milos Teodosic, si é distinto Nemanja Nedovic con 21 punti 15 dei quali ottenuti con un 5 su 6 dalla grande distanza e 3 assist

Il Fenerbahce Istanbul si é aggiudicato l’ormai classica sfida contro i greci dell’Olympiacos per 82-71 rompendo nel quarto finale l’equilibrio che aveva caratterizzato i primi trenta minuti.
Sugli scudi per la compagine turca guidata dal focoso coach lituano Saras Iasikevicius, l’americano Wade Baldwin, autentico fac-totum, con 19 punti, 5 rimbalxi, 7 assist due palle rubate e una stoppata.
Per i greci buona prestazione di Moses Wright, 15 punti e 7 rimbalzi

Per finire, vittoria del Maccabi Tel Aviv nell’Aleksandar Nikolic Hall di Belgrado dove giocano tutte le partite casalingh ospiti della Stella Rossa, per 89-82 contro i francesi del Villeurbanne.
La partita é stata un emozionante testa a testa fino alle ultime battute in cui gli israeliani hanno avuto la meglio.
Prestazione eccellente della guardia israeliana Tamir Blatt, alto 1,78, che ha segnato 21 punti con un 8 su 9 nel tiro da fuori e ha distribuito 12 assist.
Tra i francesi, che hanno tenuto molto bene il campo contro i più quotati avversari grazie ad una buona prestazione corale, é emerso Theo Maledon con 11 punti e 3 assist oltre a 2 palle recuparate

Autore