L’Olimpia si aggiudica il primo trofeo della nuova stagione succedendo alla Virtus Bologna che aveva vinto le ultime tre edizioni.
La formula é stata quella del “Final four” disputato all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, la “casa” della Virtus Bologna e vi hanno partecipato: EA7 Olimpia Milano, Napoli Basket, Segafredo Virtus Bologna e Umana Reyer Venezia, quest’ultima in qualità di semifinalista di Coppa Italia, in sostituzione dell’Olimpia Milano finalista sconfitta.
Olimpia Milano Reyer Venezia 73-62
La prima semifinale ha visto la netta vittoria di Milano su Venezia al termine di una partita che i milanesi di Ettore Messina hanno condotto dall’inizio alla fine contro una Reyer che, pur avendo dominato sotto i tabelloni conquistando 43 rimbalzi contro 32, ha avuto percentuali di tiro molto basse.
Nelle file di Milano, in un complesso di livello medio molto buono, sono emersi Nenad Dimitrievic e Devon Shields, tra i veneziani buona la prova di Amedeo Tessitori e del giovane Davide Casarin. Da rivedere il centro M’Fiondu Kabengele che ha conquistato rimbalzi d’attacco ma quasi mai é riuscito a monetizzarli concludendo con canestri
Virtus Bologna – Napoli Basket 96-87
La semifinale tra Napoli e Bologna invece é stata più incerta: i felsinei hanno dominato nel primo tempo chiudendo con un vantaggio di diciotto punti, ma poi hanno subito la bella rimonta degli azzurri che, con un parziale di 36-18, hanno chiuso il terzo quarto in parità.
La Virtus poi ha preso il sopravvento nell’ultima frazione riuscendo a riportare a proprio vantaggio l’inerzia della partita.
Per Napoli ottima partita di Zach Copeland, autore di trenta punti, e del playmaker Kevin Pangos autore di 6 assist e buon tiratore mentre tra le V nere é emerso su tutti Toko Shengelia con 21 punti e 5 assist.
Olimpia Milano Virtus Bologna 98-96 OT
La finale tra Milano e Bologna é stata una partita emozionante con i virtussini avanti nella prima metà quando hanno raggiunto anche 18 punti di vantaggio e Milano che ha rimontato nel terzo e quarto periodo fino ad agguantare il pareggio a cinque secondi dal termine. L’overtime é stato un testa a testa che ha visto alla fine prevalere l’Olimpia.
Anche nella finale Milano si é fatta apprezzare per la buona prova corale e ancora una volta Dimitrievic é stato tra i più positivi insieme al centro Josh Nebo autore di 20 punti e ben 9 rimbalzi, assoluto dominatore sotto canestro.
Tra i virtussini ottima partita di Achille Polonara per punti segnati, 18, due stoppate tre palle recuperate e 4 rimbalzi, a mio parere il migliore dei suoi.