La quarta giornata vede l’Aquila Trento in testa alla classifica a punteggio pieno dopo aver vinto a Treviso per 83-76 una partita condotta dall’inizio con vantaggi fino a sedici punti. Treviso ha provato a reagire nel terzo quarto senza però riuscire ad insidiare la leadership dei trentini.. Nelle file dell’Aquila spiccano Myles Cale e Anthony Lamb come realizzatori e Quinn Ellis con otto rimbalzi e 6 assist. Non é bastata ai trevigiani la bella prestazione di Osvaldas Olisevicius con i suo23 punti segnati anche grazie ad un bel 5 su 8 nel tiro da tre.
All’insefuimento della capolista un gruppo di squadre con sei punti guidato dalla Virtus Bologna che non ha giocato la partita contro Tortona a causa dei danni provocati dal maltempo.
L’Olimpia Milano ha vinto a Scafati per 83-78 una partita che ha visto le due squadre alternarsi al comando nella prima metà della gara. Milano ha poi preso il sopravvento nel finale del terzo quarto per poi mantenere il vantaggio fino al termine.
Nelle file dei campani, che hanno giocato una partita molto brillante, spiccano Andrea Cinciarini, che ha distribuito ben 11 assist, e Rob Gray per i 22 punti messi a segno. Per Milano molto bene Armoni Brooks con 20 punti, 5 rimbalzi e 2 assist, MVP della partita.
La Leonessa Brescia centra la terza vittoria stagionale superando in casa la Dinamo Sassari per 94-87 dominando la fase centrale dell’incontro per poi difendere il vantaggio acquisito dalla veemente reazione dei sardi, che nel quarto periodo hanno recuperato 15 dei 22 punti di distacco accumulati alla fine della terza frazione.
Per i bresciani ottima prestazione dei due lunghi: il croato Miro Bilan con 16 punti, 7 rimbalzi e 5 assist e il senegalese Maurice Ndour con 18 punti e 6 rimbalzi. Il migliore dei sardi é stato l’ex Napoli, Michal Sokolovski che ha segnato 19 punti, catturato 6 rimbalzi e servito 4 assist.
La Reggiana interrompe la striscia vincente di Trieste superandola per 97-85 e la affianca a quota sei. Gli alabardati padroni di casa partono bene e chiudono il primo quarto in vantaggio, ma poi devono subire il ritorno della compagine emiliana che chiude in vantaggio tutti i tre quarti di gioco rimanenti. Artefice principale della vittoria degli emiliani Cassius Winston con 30 punti e 7 assist e una valutazione complessiva pari a 38 mentre ai triestini non é bastata la double double di Jared Uthoff con i suoi 24 punti e 11 rimbalzi.
Sempre a sei punti troviamo Trapani al terzo successo consecutivo in quel di Varese che anche stavolta incassa più di 100 punti: il risultato finale é 109-100 per i siciliani che sono costreti a inseguire per più di tre quarti dell’incontro per poi operare il sorpasso nel quarto periodo.
Ottima partita di Gabe Brown, 31 punti, e Matteo Librizzi, 18 punti e 8 assist, per Varese a cui per Trapani hanno risposto Chris Horton, Justin Robinson e John Petrucelli con valutazioni 26, 25 e 22 rispettivamente.
La Reyer Venezia conquista finalmente la prima vittoria per 77-64 sul campo di Pistoia grazie ad una “doppia doppia”di Aamir Simms, 17 punti e 10 rimbalzi ben supportato sotto canestro da Kabengele che a sua volta ha catturato dieci rimbalzi.
Gli oro-granata lagunari hanno condotto dall’inizio alla fine aumentando il loro vantaggio nel secondo tempo. Per Pistoia, che resta a quattro punti in classifica, il miglior realizzatore é stato il centro lettone Karlis con 17 punti.
Infine la Vanoli Cremona ottiene la prima vittoria per 87-81 sul parquet di Napoli lasciando i partenopei a far compagnia a Varese a quota zero. La partita é stata molto equilibrata, con le due compagini che si sono alternate al comando. Napoli era riuscita a chiudere il terzo periodo con un vantaggio di otto punti, che era stato il massimo vantaggio, ma poi nel quarto periodo é stata surclassata dal grande finale dei lombardi guidati da Taijon Jones autore di 29 punti con un 8 su 11 nel tiro da tre punti e dall’ex Tariq Owens, 13 punti e 10 rimbalzi.